Cerimonia di accoglienza per alunni e genitori delle prime classi all’IISS Arena di Sciacca

452

Una giornata di accoglienza dedicata ai nuovi alunni e alle loro famiglie si e’ svolta oggi all’ IISS ARENA di Sciacca.

La scuola si e’ aperta così ai futuri studenti e ai genitori che con l’inizio dell’anno scolastico frequenteranno le prime classi.

E’ stata la dirigente, la professoressa Daniela Rizzuto, a volere fortemente questo momento d’incontro coi genitori che ha sancito peraltro, un ulteriore passo verso la tanto agognata normalità post pandemia.
Mai come quest’anno, si è registrata una massiccia presenza delle famiglie, che hanno sottoscritto simbolicamente il patto di corresponsabilità tra la scuola e i genitori e la lettura della promessa degli studenti di “ben operare”

“Per dare concretezza alla propria fondamentale missione formativa – ha spiegato la preside – la scuola e la famiglia non possono sottrarsi al loro dovere istituzionale che non si esaurisce in una semplice collaborazione, ma che impone una profonda condivisione dei valori che sostanziano la convivenza civile e democratica”.
Successivamente, i docenti dei 10 indirizzi di studio dell’IISS ARENA di Sciacca e di Menfi, hanno posto l’attenzione sulle attività sviluppate nell’istituto che è fortemente legato al territorio e hanno fornito le indicazioni fondamentali derivanti dal regolamento d’istituto.
Per l’occasione è stata coinvolta anche l'”Arena Band” formata da alunni e docenti dell’istituto che hanno avuto dopo due anni la possibilità di esibirsi nuovamente in pubblico.
La giornata di oggi, ha rappresentato l’inizio di un percorso di accoglienza dei nuovi alunni che si svilupperà nelle prossime settimane per il progressivo inserimento nella nuova realtà scolastica.