13.6 C
Comune di Sciacca

Collettiva d’arte tutta al femminile a Menfi

Pubblicato:


Una collettiva d’arte nata dall’idea di 3 creative menfitane, in via Blandina, di fronte l’ingresso della Chiesa Madre. Si chiama “Cromie” e fino all’otto gennaio sarà possibile poterla visitare.

Le tre donne che hanno deciso di mettere in mostra le proprie arti sono Silvana Ciccione con le sue creazioni all’uncinetto, Francesca Orsini con delle pitture e vari pezzi artigianali, e Giovanna Riggio con sculture e creazioni varie. Silvana Ciccione ha imparato a fare uncinetto dalle zie e dalle nonne quando era bambina. Realizza scialli maglioni borse in stile granny. Sta collaborando per la realizzazione dell’albero in piazza Vittorio Emanuele fatto di piastrelle in stile granny con altre appassionate che verrà installato l’8 dicembre.

Giovanna Riggio ha iniziato a disegnare e dipingere fin da piccola anche se poi gli studi intrapresi, per lo più scientifici, l’ hanno portata a seguire altre strade finché ad un certo punto la sua creatività ha prevalso su tutto ed ho ricominciato dapprima con le opere in tecnica mista bidimensionali, le borse, accessori vari. Ha già fatto delle esposizioni in varie parti d’Italia fino all’esposizione virtuale a Washington e New York.

Francesca Orsini, classe 1979, e’
laureata all’Accademia di Belle Arti di Agrigento ed ha organizzato l’anno scorso un altra mostra espositiva sempre in centro sempre nello stesso periodo. E’ un’artista poliedrica e che tra le altre opere realizza scorci del paesaggio menfitano o della tradizione locale come le mattanze.

Nel mese di Dicembre si organizzeranno presso la collettiva delle estemporanee di pittura per i più piccoli, saranno ospitati altri creativi e si organizzeranno serate con a tema l’arte in generale.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img