23.1 C
Comune di Sciacca

Festa della donna, iniziative a Sciacca, Ribera e Sambuca

Pubblicato:

Iniziative il tutto il territorio in occasione dell’otto marzo per celebrare la donna. Stamane a mezzogiorno è previsto un incontro in aula consiliare con tutte le dipendenti che operano al Comune di Sciacca, un momento di raccolta per riflettere sul ruolo della donna in società.

Sarà inaugurata alle ore 17  presso il Palazzo Panitteri di Sambuca, la mostra “Vento di donne”, Un piccolo mondo che contiene le meraviglie di uno scrigno. Abiti ed oggetti fanno parte della collezione del Prof. Melchiorre Milco Dalacchi esperto in storia del costume e dell’abito antico che prima dell’inaugurazione del percorso espositivo intratterrà i presenti nel convegno “La Donna attraverso l’abito antico – Da Maria Antonietta di Francia a donna Franca Florio , 150 anni di storia del costume”. “Sambuca con questa mostra – dice il sindaco Leo Ciaccio – mette a fuoco il percorso di emancipazione fatto di ricercatezza e costante confronto con la moda parigina – ambito culturale con cui si confrontava l’aristocrazia siciliana – soprattutto nel periodo della Bella Epoche”. La mostra sarà visitabile fino al 31 maggio”.

Alle ore 19,00, invece presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera, sarà celebra la festa della Donna  con un evento tutto al femminile che spazierà dal repertorio pianistico e chitarristico  al repertorio del “bel canto”. Parteciperanno alcune delle migliori allieve dell’Istituto: Eliana Borsellino, Giuliana Arcidiacono(Pianoforte), Alida Capobianco, Rossana La Corte, Stefania Maltese, Giulia Alletto, Jole Pinto, Giovanna Nuara,  (Soprani), Noemi Nobile  (Chitarra), Maria Elena Carmella, Marina Tesè (Violino); Giusy Ines Tuttolomondo sarà il Maestro accompagnatore al pianoforte.

““La Donna in Musica” è una lodevole iniziativa – afferma il Direttore dell’istituto Toscanini, Mariangela Longo,  da me incentivata su proposta dalle nostre studentesse, che intende valorizzare questa giornata con un momento musicale  significativo a sostegno dell’essere “donna” in una società in cui, purtroppo, continuano a persistere atti di discriminazione e di violenza, e non solo contro le donne. L’Arte è di per se contro ogni forma di discriminazione, considerando che  il talento, per fortuna,  non fa distinzione di genere e che la Musica è da sempre un linguaggio universale di unione, pace  e condivisione fruibile da tutti indistintamente.”

 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img