25.1 C
Comune di Sciacca

I bambini di Sciacca a lezione di futuro con il panda del WWF

Pubblicato:

All’Istituto Comprensivo “Mariano Rossi” di Sciacca tutti i bambini di terza elementare hanno incontrato i volontari del WWF per parlare di volontariato e di quanto sia bello spendersi per il bene comune.

In particolare, il presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta, si è soffermato su quanto sia importante l’azione che il WWF svolge con la sua rete diffusa in tutto il mondo. Visione globale per azioni locali, con la consapevolezza di agire concretamente.

Gli argomenti affrontati sono stati tanti, seppur concentrati nel poco tempo ha avuto a disposizione, spaziando dalla emergenza climatica alla vergogna dei rifiuti nelle nostre strade e al consumismo, ma sempre con uno spirito rivolto a suscitare ottimismo: ottimismo del fare, ottimismo che generi coscienze attive per affrontare il futuro senza paura.

E di futuro ha parlato la dirigente scolastica, Paola Triolo, intervenuta in classe per mettere in rilievo l’importanza e la bellezza della conoscenza.

I bambini hanno mostrato forte interesse nei confronti della fauna selvatica e di come i volontari agiscono nel progetto tartarughe o per il salvataggio di cetacei, squali, rapaci, volpi, ricci e tanti altri animali che, grazie ad una rete fatta di volontari e normali cittadini, si riesce a mettere in salvo da morte certa.

L’attività è stata curata dall’insegnante Cristina Venezia.

La tenerezza con cui questi bambini hanno seguito tutte le lezioni ha reso grande questa forma di azioni dirette all’educazione ambientale.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.