25.4 C
Comune di Sciacca

Il Letterando In Fest entra nel vivo ieri Chias, Janeczek, Santangelo, Calaciura oggi Scinardo, Alajmo, Monda

Pubblicato:

Il Letterando in Fest edizione 2021 è entrato nel vivo, con un pomeriggio all’insegna della riflessione su letteratura, generi letterari, arte e discorso pubblico, immaginari.

In una sequenza che ha intrecciato temi, domande, riflessioni, si sono passati il testimone Irene Chias, Helena Janeczek, Evelina Santangelo e infine Giosuè Calaciura. Un’occasione non solo per parlare dei romanzi di autrici e autori di rilievo nazionale, ma anche per ragionare su temi importanti, come la capacità della letteratura di scendere negli abissi del reale, di raccontare l’animo umano, il mondo non-umano, la catastrofe, il bene e non solo il male. Sciacca ha fatto di affascinante fondale degli incontri, ospitati con l’accoglienza di sempre dal Circolo Nautico il Corallo.

Altrettanto rilevante il parterre di oggi pomeriggio, ospitato tutto alla Badia Grande, che era già stata il palcoscenico dell’inaugurazione di giovedì sera con Stefania Auci. Oggi pomeriggio il filo che lega letteratura e cinema sarà uno dei protagonisti delle conversazioni in programma.

Si inizia, infatti, con Ivan Scinardo, direttore esecutivo del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, che – stimolato da Sino Caracappa – racconterà al pubblico del modo in cui il cinema ha rappresentato il giornalismo. Con una dedica speciale, a un attore che ci ha lasciato troppo presto, Libero Di Rienzo. Sarà poi la volta di uno scrittore molto amato dal pubblico di Sciacca, Roberto Alajmo, in conversazione con Mariolina Bono, del Gruppo di lettura di Sciacca “Come un romanzo”. Io non ci volevo venire, il suo ultimo romanzo, è un altro tassello del racconto delle fragilità umane che è una delle cifre stilistiche di Alajmo. Ultimo incontro della giornata, quello con Antonio Monda, direttore della Festa del Cinema di Roma. Al centro della conversazione con Paola Caridi, il suo ultimo romanzo, Il Principe del Mondo, la più recente prova letteraria di Monda che mette al centro New York, la città amatissima in cui vive e lavora.

Articoli correlati

Articoli Recenti