14.8 C
Comune di Sciacca

L’ascolto’ nella metodologia del “World Cafè”: iniziativa del Rotary Club di Sciacca, questa mattina, al liceo classico “Fazello”

Pubblicato:

All’incontro, che ha visto la partecipazione di numerosi studenti, erano presenti il presidente del “Rotary Club” di Sciacca, Giovanna Maria Craparo, e il dirigente scolastico Giovanna Pisano.

Il World Café è un metodo semplice ed efficace nel dar vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive, su questioni e temi che riguardano la vita di un’organizzazione o di una comunità. Particolarmente utile per stimolare la creatività e la partecipazione. Gli incontri informali tra le persone, come le conversazioni nei bar, nei salotti, dal barbiere, sono stati storicamente opportunità di scambio, partecipazione e apprendimento, nonché di preparazione all’azione sociale. Grazie allo scambio di opinioni e idee, grande importanza viene data alla tecnica dell’ascolto durante il quale ogni ragazzo ascolta l’altro costruendo, così, percorsi di approfondimento. Tuttò ciò, concorre ad aumentare l’autistima, la fiducia in se stessi e l’ accrescimento della conoscenza. L’obiettivo del World Café è mettere a disposizione la forza delle conversazioni informali al fine di mobilitare in modo creativo pensieri e risorse, produrre apprendimento, condividere conoscenze e infine generare cambiamento. Occorre, inoltre, sollecitare l’intervento di tutti i partecipanti.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img