21.5 C
Comune di Sciacca

Le Vie dei Tesori sbarca a Sciacca, presentati questa mattina i tre fine settimana saccensi

Pubblicato:

Quest’anno Le Vie dei Tesori si allarga a quindici centri di tutta la Sicilia, in un percorso che mette insieme capoluoghi, città d’arte, ma anche piccoli borghi che aspettano soltanto di essere scoperti. Tra le città anche Sciacca.

Presentati questa mattina, nella sala giunta del palazzo municipale, i tre fine settimana saccensi, dal 13 al 29 settembre. Il festival è promosso dal Comune di Sciacca che ne sta curando la logistica. Si apriranno le porte di 12 siti, dal Palazzo Lazzarini alla chiesa di San Nicolò La Latina, dal Castello Luna alle Grotte del Caricatore.

“E’ un inizio – ha detto questa mattina, durante la conferenza stampa, il vice sindaco, Gisella Mondino – perchè contiamo nei prossimi anni di aprirne altri”.

Sessanta giovani delle scuole di Sciacca coinvolti e tante associazioni i cui rappresentanti sono intervenuti questa mattina nella sala giunta del palazzo municipale. Il Festival delle Vie dei Tesori era rappresentato dal vice presidente, Marcello Barbaro.

Di fatto l’intero festival durerà quasi due mesi: si parte venerdì 13 settembre con le prime dieci città, per tre weekend, fino a domenica 29 settembre. Porte aperte, da ovest a est, con Marsala e Trapani.

In provincia di Agrigento Sciacca, Sambuca di Sicilia e Naro. Vie dei Tesori anche a Caltanissetta, Acireale, Siracusa, Noto e Messina. E nei soli due weekend centrali di settembre, ci sarà anche una sortita a Mantova. Nel primo fine settimana di ottobre (dal 4) partirà – per cinque weekend, fino a domenica 3 novembre – la grande kermesse di Palermo con 170 luoghi, in contemporanea, il festival aprirà 50 siti a Catania e, per tre weekend, anche i siti barocchi di Ragusa, Modica e Scicli.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img