Lezione di spettacolo con Eleonora Fisco al “Don Bosco” di Ribera

1078

Si svolgerà venerdì 31 marzo presso l’istituto comprensivo “Don Bosco” di Ribera, una lezione spettacolo dal titolo “A che ci serve la poesia?” con la poeta e performer siciliana Eleonora Fisco.

L’obiettivo della lezione è quello di far riflettere gli studenti su cosa è la poesia e perché ha ancora senso leggerla.

“Chiunque – scrive l’istituto “Don Bosco” in una nota – può avere voce in capitolo e dire: questo mi sembra una poesia e questo invece no. In ogni periodo letterario sono aperte delle possibilità e non altre: se nel Cinquecento chi voleva scrivere poesia non poteva pensare di usare il verso libero, oggi scrivere un poemetto didascalico in esametri risulta una scelta poco contemporanea. Molte delle grandi innovazioni in letteratura si sono prodotte portando al centro ciò che era ai margini del campo di possibilità. Oggi sta occupando sempre più spazio la poesia performativa nelle sue declinazioni di spoken word poetry, spoken music e slam poetry”.

Durante la lezione teorica, ci saranno dei momenti con delle performance poetiche originali di Eleonora Fisco che rappresentano un nuovo modo di fare poesia attraverso il corpo e la voce.