11.5 C
Comune di Sciacca

Si congeda dalla sua bottega il maestro ceramista Gaspare Patti: “Ho ancora voglia di creare” (Video)

Pubblicato:

Non un vero pensionamento e non un allontanamento dall’argilla, ma un congedo dal suo storico laboratorio/bottega in cortile “Infontaneta” in corso Vittorio Emanuele. Un pezzo di storia della ceramica di Sciacca che va via per spostarsi nella sua abitazione in contrada Isabella. Il maestro ceramista Gaspare Patti classe 1937 ha rappresentato l’originalità e l’unicità della ceramica di Sciacca.
Nel lontano 1954 ha iniziato la sua carriera di Maestro Ceramista partecipando con successo a diverse iniziative e mostre.

Nel 1964 ha collaborato con il regista Pietro Germi per alcuni elementi scenografici del film “Sedotta e abbandonata”.

Un suo presepe, con figure alte 80cm, è esposto permanentemente in un Convento di Mascalucia.

Nel 1984 ha realizzato elementi scenografici per le “Orestiadi”. A Caltagirone ha vinto il premio alla Mostra Regionale di Ceramica nel 1985.

Nel 1986 il Comune di Palermo gli ha conferito la Medaglia d’Argento per la sua attività artistica.

Una sua grande scultura in certapesta è esposta alle “Stoai” di Agrigento. Le sue creazioni sono citate da importanti cataloghi d’arte. Infine il Carnevale di Sciacca lo ha portato a realizzare grandi carri allegorici dal 1985 al 2000. Sue opere si trovano in numerose collezioni pubbliche e private, in Italia e all’estero.

Ha esposto a Parigi, Firenze, Palermo, Caltagirone, Agrigento, Monreale, Menfi, Sciacca e Lodi.

Dal 2014 sue opere sono esposte in modo permanente e formano arredo urbano nel Centro storico di Sciacca.

La bottega di ceramica non chiuderà ma e’ stato un giovane ceramista a rilevarla. Un passaggio di testimone dunque più che una chiusura.

Accanto in questi giorni anche Salvatore Monte, ex assessore ed amico che ha fortemente voluto le opere di Patti nel centro storico di Sviacca.

“Apprezzato da critici d’arte – ha detto Monte – da stilisti come Stefano Gabbana, il maestro Patti, con la sua bottega nel cuore vivo del centro antico della città, ha rappresentato un importante vessillo della nostra comunita’”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img