13.4 C
Comune di Sciacca

Social card “Dedicata a te”, 382 euro per gli alimenti di prima necessità 

Pubblicato:

Arriva la carta solidale “Dedicata a te”, rilasciata da Poste Italiane, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. È destinata alle famiglie con almeno 3 componenti e un Isee fino a 15.000 euro. 

Il sussidio prevede un contributo economico dell’importo complessivo di 382,50 euro, che viene erogato attraverso una carta prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay.

Non è necessario presentare domanda, i beneficiari sono individuati direttamente da Inps in base a un ordine di priorità decrescente.

• nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno è nato entro il 31 dicembre 2009;

• nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005;

• nuclei familiari composti da non meno di tre componenti.

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di reddito di cittadinanza, assegno di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà, Naspi o Dis-Coll (indennità di disoccupazione), indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione guadagni-Cig, e qualsiasi altra differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

La carta può essere utilizzata solo per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità presso gli esercizi commerciali che aderiscono a piani di contenimento dei costi dei prodotti.

Tramite decreto del ministero dell’agricoltura sono stati elencati i beni per i quali è possibile usare la social card.

Carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole; pescato fresco; latte e suoi derivati; uova; oli d’oliva e di semi; prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria; paste alimentari; riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale; farine di cereali; ortaggi freschi, lavorati; pomodori pelati e conserve di pomodori; legumi; semi e frutti oleosi; frutta di qualunque tipologia; alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula); lieviti naturali; miele naturale; zuccheri; cacao in polvere; cioccolato; acque minerali; aceto di vino; caffè, tè, camomilla.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing presso l’Università degli Studi di Palermo. Il suo cammino nel mondo della comunicazione inizia nel 2020, quando viene scelto per collaborare per una nota influencer italiana. Nel 2022, entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img