22.6 C
Comune di Sciacca

Aumento acqua, i sindaci: “Non abbiamo salvato Aica, ma i nostri comuni”

Pubblicato:

spot_imgspot_img

Erano soltanto quindici i sindaci agrigentini che compongono l’Assemblea dei sindaci dell’Ato idrico presenti oggi in conferenza stampa ad Agrigento per spiegare le ragioni del tanto chiaccherato aumento delle tariffe. Presente il sindaco di Sciacca Fabio Termine.

Gli amministratori durante l’incontro con i giornalisti hanno voluto ribadire le scelte alla base della loro decisione. “Non abbiamo salvato Aica – ha detto – Giovanni Cirillo presidente dell’Ati, ma i bilanci dei nostri comuni”.

Durante l’appuntamento con la stampa, i primi cittadini hanno annunciato alcune delle azioni in atto che sono state deliberate dall’Ati e anche da Aica come il recupero dei crediti dei comuni inadempienti, la sospensione del diritto di voto per i comuni non in regola con i pagamenti.

Altra questione importante che i sindaci hanno voluto sottolineare è quella che riguarda la governance di Aica per la quale si prospetta un azzeramento.

“Importante capire – hanno ribadito- se Aica è in grado di garantire un servizio idrico efficiente, altrimenti è arrivato il momento di rivederne l’organizzazione”.

Articoli correlati

Articoli Recenti