La Fondazione di Comunità di Agrigento e Trapani apre una nuova fase della sua storia: da maggio 2025 Viviana Rizzuto assume il ruolo di Direttrice Generale, subentrando a Giuseppe La Rocca che entra nel Consiglio di Amministrazione su nomina della Fondazione Peppino Vismara. Un cambio nel segno della continuità e della visione generativa che ha guidato la Fondazione sin dalla sua nascita.
Giuseppe La Rocca, dopo dieci anni di impegno nel coordinamento della Fondazione di Comunità, ha deciso di avviare un processo di transizione volto a favorire il rinnovamento. «Il compito autentico di un fondatore non è occupare uno spazio, ma avviare un processo» – ha dichiarato La Rocca – «Questo passaggio è per me un atto d’amore verso un’organizzazione che sento parte della mia storia».
La nuova direttrice, Viviana Rizzuto, ingegnere e imprenditrice sociale, vanta oltre vent’anni di esperienza nel campo dell’innovazione e dello sviluppo territoriale. Fondatrice della prima cooperativa di comunità riconosciuta in Sicilia, ha già presieduto il Comitato d’indirizzo della Fondazione ed è pronta a guidare la nuova fase evolutiva dell’ente.
Negli ultimi anni, la Fondazione di Comunità ha attratto oltre 2,5 milioni di euro per progetti e programmi attivati nelle province di Agrigento e Trapani. Tra i progetti di maggior rilievo:
Il Presidente Pietro Basiricò ha sottolineato che «Il passaggio di testimone avviene nel solco di un processo generativo che è nel DNA della Fondazione di Comunità». Ha inoltre ringraziato Giuseppe La Rocca per l’impegno e Gaetano Lucchese per il servizio offerto come consigliere uscente.
La Fondazione di Comunità è un ente del Terzo Settore, laico e indipendente, che si impegna a promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed economico nei territori di riferimento. La sua missione è quella di valorizzare il capitale sociale, sostenere progetti innovativi e rendere le comunità protagoniste del proprio futuro.
Costituita nel 2019 con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, la Fondazione di Comunità di Agrigento e Trapani rappresenta oggi una piattaforma viva e inclusiva, dove istituzioni, imprese e cittadini collaborano per il bene comune.