Alla Scala dei Turchi, uno dei siti naturalistici più iconici della Sicilia, si potrà accedere da oggi in maniera ordinata e regolamentata. Lo ha annunciato il commissario straordinario del Comune di Realmonte, Carmelo Burgio.
Con l’obiettivo di tutelare il delicato ecosistema e garantire una fruizione responsabile del sito, è stato avviato un servizio di vigilanza. Il personale addetto avrà il compito di regolare i flussi di visitatori e impedire l’accesso nei casi previsti dall’ordinanza commissariale emessa lo scorso 8 maggio.
La misura segna una svolta importante nella gestione della Scala dei Turchi accesso, ponendo un freno al turismo incontrollato che in passato ha rischiato di compromettere la conservazione del sito.
A partire dalla prossima settimana, il servizio di vigilanza sarà potenziato grazie al supporto del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Il commissario Carmelo Burgio e il presidente Giuseppe Pendolino firmeranno una convenzione che sancisce la collaborazione tra le due istituzioni, a dimostrazione dell’impegno congiunto per una gestione sostenibile.
È già attivo il servizio di prenotazione online tramite il portale My Scala dei Turchi, che consente ai visitatori di pianificare l’ingresso in modo semplice e veloce. A breve verranno inoltre attivate delle postazioni fisiche di prenotazione presso stabilimenti balneari e locali pubblici della costa che hanno aderito all’iniziativa.
L’adozione di un sistema misto – digitale e fisico – per la prenotazione garantirà una maggiore accessibilità per tutti i turisti.
“Siamo pronti ad accogliere i turisti – ha dichiarato Burgio – offrendo un servizio efficiente e ordinato, in collaborazione con gli operatori turistici della costa, per permettere a tutti di godere della bellezza di un sito unico come la Scala dei Turchi”.
Grazie a queste nuove misure, la Scala dei Turchi accesso sarà regolato e monitorato, assicurando una fruizione rispettosa del territorio e delle sue peculiarità.