Schifani sulle infiltrazioni al Pirandello: "Inaccettabile, · Risoluto
Scontro nella notte a Triscina, muore un ragazzo di 17 anni Ilaria Salis condannata dal Tribunale di Milano a risarcire 300mila euro per licenziamento di due ex collaboratori Bus Navetta Estate 2026 a Sciacca: orari, percorsi e fermate per raggiungere il centro storico Sentenza contro l'Asp di Agrigento: oltre 20 mila euro a coordinatrice sanitaria di Sciacca Bari Sardo, investe coppia con l'auto e accoltella a morte un 19enne: fermato l'aggressore La fotografia di Simona P.K. Daviddi celebra la bellezza autentica al Concept Store Look Studio di Lea Fisco La Corte d'Appello di Napoli con la sentenza 4631/2026 qualifica l'assegno bancario come promessa di pagamento Incendio a San Cataldo, chi era il vigile del fuoco morto durante le operazioni di spegnimento Scontro nella notte a Triscina, muore un ragazzo di 17 anni Ilaria Salis condannata dal Tribunale di Milano a risarcire 300mila euro per licenziamento di due ex collaboratori Bus Navetta Estate 2026 a Sciacca: orari, percorsi e fermate per raggiungere il centro storico Sentenza contro l'Asp di Agrigento: oltre 20 mila euro a coordinatrice sanitaria di Sciacca Bari Sardo, investe coppia con l'auto e accoltella a morte un 19enne: fermato l'aggressore La fotografia di Simona P.K. Daviddi celebra la bellezza autentica al Concept Store Look Studio di Lea Fisco La Corte d'Appello di Napoli con la sentenza 4631/2026 qualifica l'assegno bancario come promessa di pagamento Incendio a San Cataldo, chi era il vigile del fuoco morto durante le operazioni di spegnimento
10

Schifani sulle infiltrazioni al Pirandello: "Inaccettabile, interventi immediati"

Di Veronica Gallo
Schifani sulle infiltrazioni al Pirandello: "Inaccettabile, interventi immediati"

Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, ha espresso indignazione per le infiltrazioni d’acqua che ieri hanno colpito il teatro Luigi Pirandello di Agrigento, a pochi giorni dalla cerimonia inaugurale di Agrigento capitale della cultura 2025.

L'episodio, accaduto durante un’esibizione della Jazz Orchestra del Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera e del pianista Enrico Pieranunzi, ha destato scalpore. L’acqua è filtrata dal soffitto, cadendo sul palco e sui musicisti.

Schifani: “Non possiamo permettere un simile disastro”

Di fronte alla gravità della situazione, Schifani ha dichiarato:

“Non possiamo permettere che una situazione così grave, con infiltrazioni d'acqua che rischiano di compromettere la cerimonia inaugurale della Capitale italiana della Cultura 2025, rimanga irrisolta”.

Il presidente della Regione ha chiesto interventi immediati per risolvere il problema, sottolineando l'importanza simbolica e culturale dell'evento che sabato prossimo vedrà la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Lavori di impermeabilizzazione in corso

Secondo Alessandro Patti, presidente della Fondazione teatro Luigi Pirandello, il problema delle infiltrazioni era già noto e sono stati avviati da giorni interventi per impermeabilizzare il tetto dell’edificio.

“Una squadra specializzata in edilizia acrobatica sta lavorando da una settimana per risolvere la questione”, ha spiegato Patti.Tuttavia, le tempistiche strettissime generano preoccupazione, soprattutto considerando il ruolo centrale del teatro Pirandello nella cerimonia inaugurale.

Un simbolo della cultura da tutelare

Agrigento, proclamata capitale italiana della cultura 2025 si prepara a celebrare un evento storico. Tuttavia, episodi come quello accaduto rischiano di danneggiare l’immagine della città e delle sue istituzioni. Il teatro Luigi Pirandello, cuore culturale di Agrigento, deve essere pronto per accogliere al meglio ospiti e pubblico, garantendo un'esperienza all’altezza delle aspettative.

Schifani e le autorità locali hanno promesso un impegno massimo per completare i lavori in tempo e garantire il successo della cerimonia inaugurale, simbolo di un rilancio culturale atteso da tutta la Sicilia.

Anche in Agrigento
Veronica Gallo

Veronica Gallo

Content Editor

Digital Marketing Expert e Content Editor. Il suo lavoro si divide tra la creazione di strategie digitali orientate ai risultati e la scrittura di contenuti editoriali. Crede nel valore dell’informazione chiara, strategica e ben raccontata.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.