29.8 C
Comune di Sciacca

Gli agrigentini non aderiscono agli screening oncologici, sindaci convocati con urgenza

Pubblicato:

spot_imgspot_img

Sono stati convocati con urgenza tutti i sindaci dei comuni della provincia di Agrigento per mercoledì 16 luglio nell’ex Collegio Padri Filippini ad Agrigento dal Dipartimento dell’Assessorato regionale alla Salute come rappresentanti della massima autorità sanitarie del territorio alla presenza del Prefetto.

La convocazione attiene ai dati di rilevazione di adesione agli screening effettuati nel corso degli anni 2022-2023 e 2024 dai quali viene fuori la grave situazione della popolazione in ogni comune della provincia di Agrigento.

E’ infatti, insufficiente l’adesione ai programmi di screening oncologici per la diagnosi precoce di tumori, in particolare cervice uterina, mammella e colon-retto che sono un’importante azione di sanità pubblica ed uno strumento fondamentale per la diagnosi precoce di molte patologie che contribuisce a ridurre la mortalità e la morbilità.

Gli agrigentini non aderiscono per resistenze di carattere culturale e per ridotta percezione del rischio nonostante le diverse direttive impartite dallo stesso Dipartimento regionale ed attuate dall’ Asp.

Durante l’incontro di domani con i primi cittadini verranno forniti approfondimenti sulle tematiche e promuovere immediate strategie di intervento comuni.

Articoli correlati

Articoli Recenti