10.9 C
Comune di Sciacca

Burgio, il sindaco Matinella: ”La riapertura della Chiesa del Carmelo sarà il mio principale obiettivo”

Pubblicato:

Dopo un sopralluogo nella chiesa Maria SS. del Carmelo di Burgio per i lavori relativi alla sua messa in sicurezza che sono stati finanziati per 230 mila euro, grazie all’interessamento del compianto assessore ai Beni Culturali Sebastiano Tusa, adesso il sindaco Francesco Matinella punta tutto sulla riapertura di questo importante monumento, simbolo della città.


“L’apertura di questa chiesa per me rappresenta uno dei principali obiettivi da realizzare dalla mia amministrazione, il mio impegno sarà massimo per raggiungere questo importante traguardo per tutta la comunità burgitana e per ridare nuovamente centralità e slancio ad un quartiere, “U Carminu”, che aspetta da diversi anni”. E’ quanto ha evidenziato sul suo profilo facebook il sindaco di Burgio, Francesco Matinella, per il quale la chiesa Maria SS. Del Carmelo rappresenta un simbolo per la città di Burgio e dunque il suo obiettivo è quello di riaprire questo prezioso bene del paese. La ricognizione del luogo è stata compiuta dal Soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento, Michele Benfari, e dal Responsabile dell’Unità Operativa della Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento, Bernardo Agrò.
“Oltre al sopralluogo della chiesa Maria SS. del Carmelo – continua Matinella – è stato effettuato un controllo delle chiese e dei complessi monumentali di Burgio, sempre da parte di Benfari e di Agrò, per ideare e progettare interventi diretti alla manutenzione e al recupero del nostro patrimonio storico, artistico e culturale. Nel corso della visita c’è stato anche un importante momento scolastico molto apprezzato da parte dal soprintendente che ha ascoltato la descrizione dei beni culturali di Burgio data dagli alunni dell’istituto “AG Roncalli” nelle vesti di guide turistiche”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img