12.6 C
Comune di Sciacca

Burgio, l’assessore all’ambiente Abruzzo scrive al ministro Costa: “Piantumiamo nuovi alberi per salvare il pianeta”

Pubblicato:

Il giovane assessore all’ambiente del Comune di Burgio, Giuseppe Abruzzo, ha inviato una lettera al ministro dell’Ambiente Costa per proporre un’iniziativa che gli piacerebbe tanto realizzare: piantumare nuovi alberi per ridurre le emissioni di Co2 e produrre più ossigeno e, dunque, cercare di ristabilire un equilibrio e salvare il pianeta.

Questi i passaggi più salienti della lettera che l’assessore Abruzzo ha inviato al ministro Costa:

Gentile Ministro,

Le scrivo questa lettera aperta per proporle una mia iniziativa che mi piacerebbe tanto realizzare.
Mi capita spesso di pensare a quanto sia importante il ruolo che ognuno di noi, in relazione alle proprie competenze e ai propri talenti,riveste nella società; mi sento gratificato nel poter mettere a disposizione dei miei concittadini idee ed energie e spendermi a 360° per far si che il mio Comune possa sempre di più crescere, ma allo stesso tempo sotto alcuni aspetti mi sento impotente come se avessi le mani legate.
La fiducia cieca nel progresso tecnologico e l’affermarsi di quella che è una mentalità volta al solo profitto e al consumo, hanno portato l’uomo, in molte occasioni, a essere causa di dissesti e squilibri nella natura e nella stessa terra che coltiva, inquinandola o esaurendone la fecondità.
Da premettere che -credo come ognuno di noi- amo la mia città, il suo territorio e tutto ciò che Madre Natura ci ha dato in dono,ma che purtroppo stiamo distruggendo.

In queste settimane di continui superamenti di livelli di CO2,in cui non si può fare altro che sperare in un cambiamento delle condizioni climatiche, alcuni studiosi ci hanno portato a conoscenza di una possibile soluzione: la piantumazione di alberi.
È noto che la loro naturale funzione è quella di assorbire CO2 e trasformarla in ossigeno. Quello di cui abbiamo bisogno.
Vorremmo ancora continuare a illuderci di vivere nel “Bel Paese”, ma purtroppo non è così.
In modo spontaneo ho tirato alcuni conti,il numero di comuni  d’Italia è di 7941,per un numero di 100 alberi per ogni comune si arriva a un totale di 794100 alberi, se il tutto viene ripetuto per un periodo di 3anni, si totalizzerebbero la bellezza di 2374200 alberi.
Un bel risultato; una importante boccata d’ossigeno.
Le evidenze scientifiche dimostrano ampiamente che le sostanze tossiche presenti nell’aria, nel cibo che ingeriamo, nelle acque generano un aumento del rischio non solo di cancro o di patologie cardiovascolari,ma anche di tante altre malattie in adulti e bambini.
L’Italia è il Paese europeo che consuma il maggior numero di pesticidi per ettaro di suolo agricolo e la contaminazione delle falde acquifere superficiali e profonde aumenta a dismisura.
Chi legifera sembra non prendere in considerazione che ogni processo di combustione genera inquinamento atmosferico, rifiuti liquidi e ceneri tossiche.
Stiamo assistendo a devastazioni di fiumi per tagli sconsiderati degli alberi destinati a queste centrali e spuntano come funghi centrali a biogas in cui la materia organica, invece di essere restituita ai suoli come compost viene “digerita” in assenza di ossigeno con rischi per ambiente e salute.
La lettera “Energia per l’Italia”, indirizzata al Governo da valenti ricercatori e scienziati del nostro Paese è rimasta ad oggi senza risposta e così pure le considerazioni dei medici sono rimaste inascoltate.
Auspico in un suo interessamento, e nel suo appoggio nella realizzazione della mia iniziativa.
Nell’augurarle un buon lavoro, la lascio con una citazione che faccio come mio motto personale: “Da soli si va veloci, ma uniti si va lontano”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img