Hinterland

Domani Sambuca si trasformerà in un presepe vivente con 200 figuranti

Sambuca “Borgo più Bello d’Italia 2016” domani si trasformerà in un grande presepe con 200 figuranti. Il Quartiere Saraceno – il miglior impianto arabo conservato in Sicilia – diventerà una piccola Betlemme. “Un bambino è nato a Betlemme”, infatti, è il tema dell’attesa rievocazione tratta dalla visione di San Francesco che ci guiderà tra le 24 scene del Presepe Vivente.

Un percorso guidato tra storia e mistero, rievocazione e realtà. Oltre 200 i figuranti racconteranno la nascita di Gesù tra vecchi mestieri ed angoli di un quartiere riqualificato, tra racconti tratti dall’Antico Testamento e archi rampanti e scale in pietra, fino alla grotta, ricavata proprio a ridosso delle antiche “purrere” – cave di pietra arenaria che risalgono verosimilmente al periodo del Castello di Zabut, costruito poco dopo l’837. L’ambizioso progetto che ha messo insieme giovani ed anziani, bambini ed adulti, è organizzato dagli “Amici del Borgo”, dalla Pro Loco “l’Araba Fenicia” e dal “Comune di Sambuca di Sicilia”. Gli attori con un lavoro di oltre due mesi indosseranno i vestiti del tempo e consentiranno lungo il percorso di gustare antiche pietanze di un tempo attinte dalla tradizione culinaria sambucese al suono di antiche nenie. Tra i figuranti anche gli amministratori del paese che si sono prestati alla grande rappresentazione.

Il presepe Vivente del Borgo dei Borghi s’innesta sulle rievocazioni degli anni scorsi e delle Feste Saracene, un grande teatro en plein air che durante l’estate porta in scena la fondazione del Castello di Zabut, scena che registra migliaia di visitatori.   Quattro sere – il 29 e 30 dicembre 2018 e il 4 e 5 gennaio 2019 con inizio alle ore 18 per rivivere la “notte delle notti”, nella magica atmosfera dei “Vicoli Saraceni” di Sambuca di Sicilia.

Condividi
Pubblicato da