Fiume Sosio Verdura, immessi 30.000 metri cubi d’acqua

573

Per fronteggiare l’emergenza idrica del Fiume Sosio Verdura sono stati rilasciati, tra ieri e oggi, 30.000 metri cubi d’acqua dando così un po’ di tregua agli agricoltori che da settimane non riuscivano ad irrigare i propri agrumeti.

Particolarmente soddisfatto l’assessore all’Agricoltura di Villafranca Sicula, Nicolò Cascioferro, che ha così commentato:

“Grazie ad un constante, continuo, fitto e travagliato confronto con gli enti interessati, insieme ai sindaci del territorio si è riusciti ad ottenere questo primo risultato che non è un punto di arrivo bensì di inizio. Quella di ieri ed oggi è stata una prima sperimentazione, che andrà perfezionata a partire dai prossimi lanci.
L’obiettivo principale – ha continuato l’Assessore Cascioferro – è programmare i rilasci in alveo dell’acqua necessaria all’irrigazione, al fine di rendere, nel più breve tempo possibile, efficace e razionale la stessa somministrazione. Ciò andrà fatto di concerto con l’Autorità di bacino, gli assessorati regionali Agricoltura e all’Energia e l’Enel, enti competenti, questi, che nelle precedenti settimane hanno dimostrato sensibilità e attenzione alla problematica. Noi comunque continueremo a tenere alta l’attenzione sul tema”.