18.7 C
Comune di Sciacca

L’amministratore di Girgenti Acque incontra Don Marco Damanti, il prete difensore degli utenti in difficoltà economica

Pubblicato:

Marco Campione ha incontrato ieri sera don Marco Damanti, il parroco della Chiesa Santi Pietro e Paolo che più volte si è schierato a difesa degli utenti morosi in difficoltà economica nel pagamento delle bollette idriche.

L’amministratore di Girgenti Acque così si è presentato nella sacrestia del parroco per incontrarlo. Girgenti Acque ha voluto affrontare per confrontarsi e costruire insieme nuovi percorsiche possano creare serenità nelle fasce più deboli il sacerdote che a mezzo stampa aveva recentemente sollevato le sue perplessità sul modus operandi del gestore.

“Si vuole a tutti costi far passare la mia Azienda – ha dichiarato
il Presidente Campione – come spietata e priva di sentimenti, con una sorta di
‘squadracce’ pronte a tagliare indiscriminatamente le prese idriche a chi non paga. Posso,
di contro, citare – ha proseguito il Presidente della Girgenti Acque S.p.A. – una lunga serie di aiuti a chi realmente ne ha avuto la necessità. Noi facciamo la nostra parte in silenzio, senza rulli di tamburo che altri utilizzano per denigrarci senza minimamente conoscerci. Al di là delle azioni di buona volontà personali, che possono far poco rispetto alla significativa domanda di aiuto, dobbiamo pensare ad altro, iniziando dal fondo di solidarietà, milioni
di euro che non vengono spesi, perché è necessario disegnare un altro sistema
di accesso per l’utenza”.

Don Marco Damanti ha ascoltato con grande attenzione quanto comunicatogli dai Vertici
della Società ribadendo che: “L’acqua deve essere un bene accessibile a
tutti, nessuno escluso. Stasera abbiamo avuto l’occasione di rappresentare direttamente
ognuno di noi i diversi aspetti della problematica. Io da questo momento conosco meglio la vostra Azienda – ha Dichiarato Don Marco Damanti – Voi, allo stesso modo, conoscete le esigenze dell’utenza”.

I Vertici della Girgenti Acque, durante l’incontro di ieri sera, si sono impegnati a recepire i suggerimenti e le segnalazioni del Parroco, e a proporre all’ATI (Assemblea Territoriale Idrica), cioè l’Ente di governo competente, una regolamentazione che possa concretamente aiutare le famiglie con stato di disagio economico. La Girgenti Acque S.p.A. tiene a sottolineare che il sistema tariffario del settore idrico deve essere improntato sul principio di ‘Solidarietà’. In virtù di tale principio, sia le risorse idriche che i costi del servizio, dovrebbero essere ripartiti equamente in tutto l’ambito territoriale, in tal modo le
tariffe potrebbero diminuire. Allo stesso modo se morosi, abusivi, e furbi si
regolarizzassero si registrerebbe, nell’immediato, un effetto positivo a favore della generalità degli Utenti.

(Foto by Sicilia On Press)

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img