9.8 C
Comune di Sciacca

“Non si possono distaccare le utenze fognarie”, il Tar bacchetta Girgenti Acque

Pubblicato:

Nel 2016 Girgenti Acque aveva impugnato, con  richiesta di sospensione cautelare, il provvedimento del sindaco di Montallegro con cui era stato disposto il divieto di operare la disattivazione dei collegamenti fognari per le utenze in stato di morosità. Nonostante la società che gestisce in provincia il servizio idrico,  abbia presentato al giudice amministrativo una serie di doglianze: dall’assenza dei presupposti per l’emanazione di un’ordinanza contingibile ed urgente e la violazione della convenzione di gestione: il Tar ha  rigettato il ricorso presentato dal gestore dando ragione al Comune di Montallegro, difeso dall’Avvocato Girolamo Rubino, che ha richiesto  la sospensione dell’esecuzione del provvedimento impugnato.

In particolare, il legale nell’interesse del Comune di Montallegro  ha sostenuto che l’operazione di distacco degli allacci alla rete fognaria ha generato una situazione di grave pericolo per la salute pubblica; sottolinenando altresì che per la morosità non vi è alcuna norma che preveda la sanzione del distacco della rete fognaria. Già in sede cautelare Il TAR aveva respinto la richiesta cautelare avanzata da Girgenti acque, ritenendo che nel bilanciamento degli interessi contrapposti deve darsi prevalenza all’interesse pubblico tutelato dal Comune di Montallegro; ma l’ordinanza cautelare era stata riformata in appello dal Consiglio di Giustizia Amministrativa per la regione siciliana.

Il TAR ha ritenuto, quindi, che nel regolamento di utenza è previsto il distacco per morosità solo per l’allaccio idrico e non per quello fognario. Pertanto ha ritenuto infondato il ricorso e lo ha respinto.

Adesso la prossima vertenza che verrà all’esame del Tar in analoga fattispecie sarà quella inerente il Comune di Montevago, laddove il Sindaco, onorevole Margherita La Rocca Ruvolo, ha emesso un’ordinanza analoga a quella emessa dai sindaci di Grotte e Montallegro.

Anche in questo caso, sara’ l’avvocato Girolamo Rubino a difendere il Comune di Montevago nell’impugnativa promossa da Girgenti Acque.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img