Presentato a Calamonaci il libro di Totò Cascio (Video)

667

È stato presentato oggi a Calamonaci, in piazza San Vincenzo Ferreri, il nuovo libro di Totò Cascio ‘’La gloria e la prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0’’.

L’incontro, che è stato moderato dalla giornalista Letizia Bilella, è stato promosso dall’amministrazione comunale di Calamonaci in collaborazione con Medea Eventi e ha visto l’intervento oltre dell’autore, del sindaco Pino Spinelli, dell’oftalmologo Giuseppe Manzone, del presidente del Lions Club di Ribera Giacomo Cortese, del presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Agrigento Giuseppe Vitello e della presidente della commissione Salute dell’Ars Margherita La Rocca Ruvolo.

Totò Cascio, è stato protagonista bambino protagonista nel film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero. Dopo Nuovo Cinema Paradiso ha continuato a lavorare come attore sia con Tornatore (partecipa a Stanno tutti bene, con Marcello Mastroianni) che con registi del calibro di Pupi Avati e Duccio Tessari fino al 1999, anno in cui firma il suo “ultimo film”. Dopo di che, a causa di una grave malattia – la retinite pigmentosa con edema maculare, che gli ha procurato una perdita progressiva, irreversibile e quasi totale della vista – ha rinunciato a quella che era una carriera promettente e radiosa.

Nel libro, scritto con Giorgio De Martino e pubblicato da Baldini+Castoldi, Totò Cascio si racconta a cuore aperto.