Sara’ inaugurato domani lo Sportello Antiviolenza “Diana” a Sambuca

708

Sara’ inaugurato domani alle ore 12 a Sambuca di Sicilia lo Sportello Antiviolenza “Diana”, in via Colonna Orsini. Il punto di ascolto nasce nel comune belicino grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’O.D.V. “CO.TU. LE VI”.
“Il fenomeno della violenza – afferma l’assessore alle Pari Opportunità Giovanna Casa’- come avevo già avuto modo di dichiarare, rappresenta un problema sociale, da sempre diffuso ma che, purtroppo, ha subito un incremento a causa della Pandemia da Coronavirus che ha costretto a casa molte donne con il loro aguzzino e sono convinta che, anche nella nostra piccola comunità, la violenza, in particolare sulle donne, esista e coinvolga individui che apparentemente conducono una vita socialmente inoppugnabile. Per questo motivo, come preannunciato, da domani sarà attivo lo Sportello Antiviolenza “Diana”, affinché chi è vittima di violenza possa finalmente ricevere un appoggio morale ed un sostegno concreto e conclude nella maggior parte dei casi, la violenza è un atto che viene consumato tra le mura domestiche, è necessario, dunque, un profondo lavoro culturale che sfoci in un rafforzamento dei valori di rispetto e dignità”.
“Il nostro impegno – sostiene il sindaco Leo Ciaccio -in tal senso, sarà sempre attivo. Abbiamo voluto collaborare con l’Ass. CO.TU.LE VI proprio per far sì che la presenza effettiva sul territorio di un sportello antiviolenza potesse dare un aiuto reale e concreto a chi ne dovesse avere la necessità. Mi auguro che in questo modo si riesca a trovare la forza di uscire finalmente dalla schiavitù psicologica in cui si versa”.
Domani all’inaugurazione saranno presenti la dott.ssa Aurora Ranno, presidente e fondatrice dell’O.D.V. CO.TU.LE VI, e l’avv. Anna Rita Armato, responsabile degli sportelli antiviolenza “Diana” di Santa Margherita di Belìce e Montevago.