10.9 C
Comune di Sciacca

Tre vigili del fuoco in quarantena a Lampedusa, erano stati a Roma per un corso di formazione

Pubblicato:

Tre vigili del fuoco, in servizio a Lampedusa, risultano positivi al Covid-19. Nei giorni scorsi, erano stati a Roma per frequentare un corso di formazione per istruttori aeroportuali.

Ieri mattina, l’istituto nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma ha comunicato la positività del tampone per virus “Sars-CoV-2” di un secondo allievo vigile del fuoco (residente a Piacenza).

L’allievo si trovava in caserma insieme ad altri 170 colleghi residenti in varie regioni. L’istituto Spallanzani ha avviato una sorta di indagine epidemiologica completa sugli allievi, effettuando ulteriori tre tamponi ad altri tre allievi.

Al dipartimento dei vigili del fuoco, e’ stato adettato l’isolamento del personale entrato in contatto stretto con gli allievi risultati positivi per un periodo variabile da 6 a 14 giorni e l’avvio della sorveglianza sanitaria fiduciaria presso i rispettivi domicili di circa 120 allievi.

Fra i destinatari della “sorveglianza sanitaria fiduciaria” anche i tre pompieri lampedusani che da Roma, dove sarebbero stati circa una settimana, sarebbero rientrati lo scorso venerdì.

A monitorare la situazione dei 3 pompieri di Lampedusa anche e naturalmente il comando provinciale dei vigili del fuoco di Agrigento. Ma non è nemmeno certo – questo viene ripetutamente sottolineato – che i vigili del fuoco in servizio sulla più grande delle isole Pelagie possano essere venuti in contatto con chi è risultato positivo al test. 


Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img