Venerabile Andrea da Burgio, mercoledì i festeggiamenti

2351

Avranno inizio, a Burgio, mercoledì 25 maggio, le celebrazioni in onore del Venerabile Andrea da Burgio, promosse dal vicepostulatore Fra’ Michele Barone e dall’Arciprete Davide La Corte, che culmineranno al 16 giugno, data in cui ricorre il 250esimo anniversario della sua morte.
Mercoledì 25 maggio sarà presente a Burgio, proveniente da Roma, il Postulatore Generale per le cause di beatificazione, Fra’ Carlo Calloni. In quella occasione, sarà proiettato un video dedicato al Venerabile e presentate alcune testimonianze di devoti che da lui hanno ricevuto delle grazie.

Dopo la celebrazione della Santa Messa, sarà presentata una canzone, dal titolo ‘E mi avvicino a te’, dedicata al Venerabile, eseguita dal soprano Piera Grifasi e dal tenore Giuseppe Infantino, su musiche del Maestro Sillitti e testi di Vito Ferrantelli.
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘A.G.Roncalli’ di Burgio si esibiranno in un musical che riassume le tappe più importanti della vita dell’Umile fraticello.
Nel 2012 le spoglie mortali del Venerabile sono state traslate nel Convento dei Cappuccini di Burgio, suo paese natìo.
Egli simboleggia i valori universali di umanità e umiltà ed il suo messaggio corrisponde pienamente al suo stile di vita, fondato sulla semplicità e sulla preghiera.
I concittadini di Burgio e i suoi devoti sparsi in tutto il mondo oggi ne reclamano a gran voce la beatificazione.