Menfi: concluso il progetto “Viticoltura 50 “

Hanno letto: 81

Si è concluso ieri, presso il Centro Civico di Menfi, il Progetto “Viticoltura 50 “ sull’evoluzione della viticoltura a Menfi negli ultimi 50 anni. Il progetto è stato realizzato dall’Istituto Comprensivo “Santi Bivona”, dall’Ufficio Intercomunale Agricoltura (UIA) e dalle Cantine Settesoli di Menfi.


Il progetto “Viticoltura 50 “ ha interessato circa 150 alunni della Scuola Primaria , 220 alunni della Scuola secondaria di Primo grado e 50 insegnanti dell’Istituto Comprensivo “ Santi Bivona “ .
Il percorso didattico, ha previsto la realizzazione di varie attività: incontri in classe, visite guidate al Museo della Civiltà Contadina realizzato da Franco Gulli presso l’ex Asilo Stella , seguendo il percorso didattico “Dall’Uva al Vino”, visita in campagna presso l’Azienda Agricola Biologica “Fattoria Lombardo”e , nel periodo della vendemmia, visita alle Cantine Settesoli.
Il progetto ha fatto conoscere il territorio per l’acquisizione di una mentalità responsabile, capace di osservare e capire il sistema di relazioni esistenti tra l’uomo, il territorio e la salvaguardia dell’ambiente.
Presso il Centro Civico nella Sala Degustazione è stata allestita una mostra con cartelloni preparati dagli alunni delle IV classi della Scuola Primaria e dalle seconde e terze classi della Scuola Secondaria di 1° grado che e’ stata aperta al pubblico, genitori e familiari.
Nell’anfiteatro, invece, gli alunni si sono esibiti con poesie, proverbi, balli, filastrocche e proiezioni con foto del progetto.