21.5 C
Comune di Sciacca

Porto Palo di Menfi, una passerella a Foce Mirabile a servizio di residenti e turisti

Pubblicato:

L’estate 2019 a Porto Palo è stata caratterizzata da un’iniziativa, la passerella realizzata presso la Foce Mirabile. In legno, larga un metro e lunga oltre 100 metri, ha collegato la parte finale della passeggiata del lungomare di Porto Palo alla via Abruzzi, attraversando la Foce e dando la possibilità non solo ai residenti, ma anche agli anziani con difficoltà motorie, alle giovani coppie con passeggino e ai turisti di fruire appieno della passeggiata.
L’iniziativa ha visto la collaborazione tra pubblico e privato, in un rapporto sinergico, ognuno per le proprie competenze e disponibilità.
Infatti, il progetto ideato e presentato dal Rotary Club Menfi Belice.Carboy, e’ stato approvato e condiviso dal comune di Menfi , autorizzato dal Demanio e finanziato, oltre che dal Rotary, da circa 70 famiglie residenti presso la Foce Mirabile con la somma di 60 euro ciascuna. Sette non residenti ma fruitori dell’arenile hanno contribuito con 30 euro euro ciascuno e poi le attività commerciali quali Medal, Buscemi Giuseppe Sisa e La Sirenetta con 100 euro per parte, mentre la Pizzeria, Lo Squalo e il Ristorante Vittorio con 50 euro per parte.
La passerella e’ collocata i primi giorni di agosto adesso smontata e conservata per essere ricollocata nel mese di giugno 2020.
Questa iniziativa – fanno notare i sostenitori del progetto – vuole essere anche un esempio affinché i cittadini diventino attivi e protagonisti del proprio territorio.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img