A Ribera giornata dedicata al controllo uditivo

1077

Il Lions Club Ribera, presieduto da Giacomo Cortese, ha dedicato la giornata del 30 aprile alla prevenzione della sordità. Il club, in collaborazione con Amplifon, ha voluto predisporre uno screening uditivo mirato al controllo delle patologie dell’orecchio.
Il camper per lo screening dell’udito, gestito dal delegato del service, Placido Di Stefano, ha sostato dalle 10 alle 13 presso l’atrio dell’oratorio della chiesa di San Giovanni Bosco di Ribera, supportato dai ragazzi del costituendo Leo Club Ribera.
Il service si inserisce nel progetto Sordità che il Distretto 108Yb Sicilia ha voluto mettere a disposizione di tutti i cittadini all’insegna del motto, “per vincere la sordità, occorre perseverare.”
La realizzazione del Service è stata possibile grazie alla disponibilità del dottore Francesco Giurdanella, che ha visitato 15 persone di cui 4 sono risultate affette da calo uditivo.
Si è, ovviamente, puntato sulla diagnosi precoce tipo locale che rimane una delle armi a disposizione per contrastare l’insorgenza dell’ipoacusia o della sordità in generale, che in Italia colpisce circa 7 milioni di persone pari all’11,7% della popolazione.