9.8 C
Comune di Sciacca

Covid a Ribera, screening oggi sulla popolazione scolastica ha accertato altre positività

Pubblicato:

Dopo la decisione di ieri del primo cittadino di anticipare la chiusura delle scuole di competenza comunale a Ribera per scongiurare l’ulteriore diffusione tra la popolazione studentesca dopo accertati casi di positivita’ tra alunni, docenti e personale scolastico.

Nella giornata di oggi sono stati avviati ed eseguiti gli screening sugli studenti e personale scolastico..

In mattinata sono stati sottoposti a tampone alcuni studenti dell’istituto comprensivo Donbosco-Navarro, con esito negativo per tutti; nel pomeriggio è stato il turno di alcune classi dell’Istituto Comprensivo F.Crispi, dove purtroppo diversi soggetti (tutti asintomatici), tra alunni e docenti, sono risultati positivi al tampone rapido ed adesso sono in attesa dell’esito del tampone molecolare.

Domani l’attività di tracciamento, possibile grazie al lavoro dei sanitari del Dipartimento di Prevenzione e dell’USCA, continuerà con l’esecuzione dei tamponi ad alcuni studenti dell’Istituto Superiore F.Crispi.

“A fronte – si legge in una nota di ufficio del gabinetto del sindaco – di diverse guarigioni comunicate oggi, dal portale “emergenzacovid19” dell’Asp di Agrigento, risultano 60 soggetti in isolamento per documentata positività. Il numero dei positivi è sceso, ma sappiamo che il dato dei nuovi positivi è ancora in crescita.

I dati fin qui evidenziati confermano che, in caso di sospetti focolai nell’ambiente scolastico, la chiusura delle scuole unita alla attività di tracciamento come quella svolta oggi, è certamente il sistema migliore per individuare i potenziali positivi (generalmente asintomatici) e così arginare la propagazione del virus”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img