Dopo la statalizzazione inaugurati i nuovi locali del Toscanini di Ribera (Video)

690

Ricevuto il decreto di statalizzazione firmato dal ministro dell’Università e della Ricerca, e già registrato alla Corte dei conti, l‘Istituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini di Ribera ha festeggiato con un concerto al teatro Pirandello di Agrigento e questa mattina ha inaugurato la nuova sede e il nuovo anno accademico 2022-23. 

Due gli eventi dedicati a questo importante momento storico, atteso da oltre 30 anni, per la città di Ribera e per tutto il territorio che ospita uno dei 73 Conservatori di Musica italiani appartenenti al comparto universitario.

Ieri sera al Teatro Pirandello di Agrigento  il concerto inaugurale dei Solisti e dell’Orchestra  Sinfonica Jazz e PopRock del Conservatorio, diretti dal maestro Alberto Maniaci. Questa mattina inaugurazione della nuova sede di corso Umberto con il coinvolgimento di tutti i dipartimenti e le scuole per il taglio del nastro e la scopertura della nuova targa. Spazio anche all’istituto Alberghiero di Sciacca che ha preparato il rinfresco per gli intervenuti alla manifestazione.

Il punto sulle attività del Toscanini nelle interviste rilasciate a Risoluto.it dal direttore. Riccardo Ferrara, e dal vice direttore, Mariangela Longo.