Fondi del PNRR per rifare la scuola di via Mosca a Ribera

901

Il Comune di Ribera partecipando al bando del Ministero dell’Istruzione “Costruzione di scuole nuove mediante sostituzione di edifici” PNRR, presentato l’8 febbraio 2022 dall’Amministrazione Ruvolo, e’ stato ottenuto il finanziamento per 3 milioni e 574 mila euro per la demolizione e la ricostruzione della Scuola di via Mosca, il cui edificio era stato interdetto all’utilizzo con provvedimento dell’agosto 2019 dopo che era stato accertato che l’immobile era stato realizzato con cemento depotenziato.

Esprimono oggi grande soddisfazione il sindaco di Ribera Matteo Ruvolo e l’assessore alla Pubblica Istruzione Leonardo Augello, per aver visto riconosciuto in così breve tempo il finanziamento che si attendeva da anni:
“È un’opportunità molto importante – scrivono i due amministratori – per la nostra comunità e cambierà lo scenario dell’edilizia scolastica di Ribera. Il progetto ammesso a finanziamento è stato predisposto dall’ufficio tecnico comunale dopo che era stata accertata l’impossibilità di qualsiasi forma di intervento di manutenzione della scuola.

La ricognizione delle strutture scolastiche, con la verifica dell’effettivo stato, nonché la sicurezza degli edifici e delle strutture connesse, rientrava tra gli obiettivi che ci eravamo prefissati già in campagna elettorale e nel Programma elettorale depositato.

Con i fondi richiesti e finanziati, la scuola di via Mosca verrà demolita e sarà realizzato un nuovo edificio all’avanguardia sotto l’aspetto dell’ efficientamento energetico con l’osservanza dei principi della cosiddetta “transizione ecologica”.