Ponte bailey sul Magazzolo, sopralluogo con il Genio Guastatori

882

Un sopralluogo è stato eseguito dal sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo, con i militari del IV° Reggimento Genio Guastatori di Palermo ed i tecnici comunali per valutare le possibilità di realizzare un ponte bailey per collegare le due sponde del Magazzolo ed unire Seccagrande e Borgo Bonsignore.

Il costo ammonta a circa 250 mila euro secondo una prima stima approssimativa. I militari hanno effettuato le misurazioni e discusso con i tecnici comunali. Si è verificato che il comune dovrebbe occuparsi dei piloni di appoggio. Il reggimento si occupa solo del posizionamento del ponte che nella zona in cui è stato ipotizzato dovrebbe essere di 70 circa metri. I tecnici comunali hanno suggerito una zona più a monte dove il tratto sarebbe di 50 metri.

“Noi forniremo tutti i dettagli tecnici necessari, le planimetrie – ha dichiarato il sindaco Ruvolo – e loro ci manderanno una relazione. Bisognerà acquisire tutte le autorizzazioni necessarie. Il nostro obiettivo è di realizzare il ponte entro la prossima estate, ma ci sono dei tempi da rispettare anche per le autorizzazioni”.

Il Comune di Ribera fornirà tutta la documentazione tecnica necessaria, attenderà la relazione e valuterà se seguire la strada del ponte bailey realizzato dall’Esercito o presentare un progetto per attingere a un finanziamento. Il ponte in questa zona dovrebbe reggere un intenso traffico sia per il collegamento delle due borgate che per i mezzi agricoli che si muovono in quest’area.