10.9 C
Comune di Sciacca

Ribera: asilo nido comunale, Caternicchia:”Perchè il comune non ha partecipato al bando per migliorarne i servizi?”

Pubblicato:

Il consigliere comunale, Paolo Caternicchia, bacchetta l’amministrazione crispina per non avere partecipato al bando relativo al miglioramento dei servizi dell’asilo nido comunale. “Il comune di Ribera – sottolinea Caternicchia – non partecipa ad un bando e rinuncia a 350mila euro per potenziare i servizi dell’asilo nido comunale. Non si capisce il perchè. “

“Con decreto 192 del 2020 il direttore generale dell’agenzia per la coesione territoriale approva l’avviso pubblico per la concessione di contributi ai comuni. I contributi sarebbero destinati ai comuni facenti richiesta per progetti riguardanti percorsi socio-educativi strutturati, per il contrasto alla povertà educativa di minori a rischio e con particolare attenzione alle fasce economicamente più esposte. Il contributo massimo è di 350mila euro per ogni singolo progetto, la scadenza del bando è il 1 marzo 2021.
All’interno del nostro distretto socio sanitario abbiamo appreso che i piccoli comuni di Burgio, Calamonaci e Cattolica hanno distintamente presentato dei progetti per continuare la positiva esperienza del pac infanzia per i bambini da 0 a 3 anni.
Questi comuni hanno fatto degli avvisi pubblici per la composizione del partenariato e verosimilmente otterranno il beneficio economico richiesto per migliorare i loro servizi. Del comune di Ribera, invece, non abbiamo alcuna notizia. Nell’albo pretorio non abbiamo trovato traccia, nessun avviso, nessuna delibera , nessuna determina.
Vogliamo augurarci che si tratti di una nostra svista.
Pertanto con la presente interrogazione – evidenzia il consigliere comunale Paolo Caternicchia – con risposta per iscritto si chiede al sindaco:
Considerato che il sindaco ha nominato due illustri esperti non di Ribera per sfruttare le risorse per i servizi sociali.
Considerato che il sindaco sia in campagna elettorale che in consiglio comunale ha sempre detto che il nostro comune parteciperà a tutti i bandi per rintracciare fondi utili ai nostri concittadini.
Considerato che attraverso questi finanziamenti ( come abbiamo visto per situazioni analoghe) si possono utilizzare risorse per il personale precario dell’ente. Il comune ha partecipato al bando di cui in oggetto per migliorare i servizi dell’asilo nido comunale?
Se non ha partecipato – conclude Caternicchia -quali sono stati i motivi ostativi?”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img