Ribera, le proposte degli alunni dell’istituto Navarro per la città

949

Gli alunni della II D e della II E dell’istituto Navarro di Ribera hanno proposro in un webinar su come “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” che rientra nell’obiettivo 11 dell’agenda 2030 dell’Onu alcuni punti della città su cui poter intervenire. In particolare, è stato approfondito il tema dei rifiuti, argomento su cui è intervenuto anche L’amministratore Franco Tramuta, spiegando agli alunni tutte le tappe della filiera dei Rifiuti.

Sul tema rifiuti è intervenuto anche il vicesindaco Giuseppe Tramuta,  aggiungendo anche che l’’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è un progetto ambizioso, un programma d’azione sottoscritto da ben 193 paesi aderenti all’Onu.


“I ragazzi si sono dimostrati degli ottimi relatori e, con entusiasmo hanno relazionato sui vari punti previsti dall’agenda. Altre iniziative – ha continuato il vice del sindaco Ruvolo, assente perché impegnato in incontri istituzionali alle Regione – sono in programma per sensibilizzare i cittadini e richiedere l’attenzione e la collaborazione di tutti”.

Tra i partecipanti anche l’assessore alla Pubblica istruzione Leonardo Augello.

“Il futuro appartiene ai bambini, per questo ho immediatamente sposato la proposta ed accettato l’invito delle insegnanti della Scuola Navarro a partecipare a questo webinar interamente realizzato dagli alunni – dichiara l’assessore Augello -. Insieme al vicesindaco Giuseppe Tramuta, che ha voluto ricordare in apertura il preside Dino Messina, storico dirigente della Scuola venuto a mancare nei giorni scorsi; all’Amministratore unico di Riberambiente, Franco Tramuta abbiamo potuto apprezzare stamattina, un lungo lavoro svolto durante l’anno scolastico dagli alunni e delle insegnanti, a cui rivolgo un sentito ringraziamento a nome di tutta l’amministrazione”.