12 C
Comune di Sciacca

Ribera perde Angelo Renda, leader della battaglia per le case popolari di Largo Martiri di via Fani

Pubblicato:

Prima in politica e poi a beneficio di decine di persone che erano state portate via dalle case di Largo Martiri di via Fani. Sempre in prima linea, con spirito battagliero, Angelo Renda che oggi è deceduto. Si trovava al nord Italia e la salma è attesa tra qualche giorno a Ribera dove si svolgeranno i funerali.

Angelo Renda negli ultimi anni ha seguito passo passo la vicenda degli alloggi popolari di Largo Martiri di via Fani, a Ribera, e sul suo profilo facebook c’è anche la foto che lo ritrae in occasione di una delle visite al cantiere dell’assessore regionale Marco Falcone. Dopo la demolizione delle case passava spesso dalla zona a controllare l’avanzamento dei lavori. Non ce l’ha fatta ad assistere alla consegna.

Il ricordo di padre Antonio Nuara, rettore della chiesa di San Pellegrino a Ribera:

“Era un mio “grande” amico. Nel suo profilo su Facebook alla voce “orientamento religioso” trovo scritto: “ateo razionalista”. Eppure con me ha pregato. Ricordo, trovandomi ad essere parroco nella Chiesa San Francesco, nei Cenacoli, fatti per la preparazione della Festa di San Francesco, sotto i portici delle case popolari di Via Fani, lui con me ha recitato più volte il Padre nostro e ascoltato con molto interesse il Vangelo che animava i Cenacoli. Si è dimostrato molto attivo nel partecipare ‘ad adornare il quartiere, perchè “passava il loro santo”. E ricordo anche i lunghi fuochi di artificio al passaggio del Santo. Ho saputo dopo qualche anno e per caso della lettera scritta all’allora Arcivescovo Francesco Montenegro, ora Cardinale, quando, dopo i 9 anni, fui trasferito all’Immacolata di Via Roma-Ribera. Una lettera di vibrata protesta perchè “aveva tolto loro l’unico “loro” prete che veramente li amava e che si era preso cura di loro e riteneva sempre una gioia incontrarli, visitandoli spesso”. Ho celebrato all’Immacolata le sue nozze d’oro ed è stato felice. Un credente a modo suo, ma credente: non importa la scritta sul suo profilo. Il Signore che certamente cercava, lo abbia con sè”.

Nella foto, Renda in Largo Martiri di via Fani quando stavano per essere abbattute le strutture

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img