15.4 C
Comune di Sciacca

Ribera ricorda la strage di Nassiriya con la vedova ed i figli di uno dei carabinieri morti

Pubblicato:

Nel sedicesimo anniversario della strage di Nassiriya, la città di Ribera ha ricordato oggi quel tristissimo momento. Una Santa Messa, organizzata dall’associazione Carabinieri di Ribera, è stata celebrata dall’arciprete, don Giuseppe Argento, alla presenza delle autorità civili e militari con la partecipazione di Tiziana Montalto e dei 2 figli della vedova del maresciallo Alfio Ragazzi, caduto nella strage di Nassiriya.

I Comuni di Ribera e Calamonaci erano rappresentati dall’assessore Francesco Montalbano e dal sindaco Pino Spinelli. La folta delegazione dell’Arma dei carabinieri era guidata dal capitano Marco Ballan.

 Il 12 novembre 2003, in un attacco alla base Maestrale a Nassiriya, morirono 19 italiani (12 carabinieri, 5 soldati e due civili). La missione militare era iniziata pochi mesi prima, a giugno. A provocare la strage, un camion imbottito di esplosivo lanciato a tutta velocita’ contro la palazzina di tre piani che ospitava i carabinieri della Msu (Multinational specialized unit). Il camion ha forzato il posto di blocco all’entrata della base, situata nella vecchia sede della Camera di commercio locale: gli occupanti hanno aperto il fuoco contro i militari a guardia dell’ ingresso, che hanno risposto al fuoco senza pero’ riuscire a fermare il mezzo.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img