A Santa Margherita Belice i cittadini gestiscono aree verdi

1288

“Transito Verde” è un progetto di gestione di un’area di verde pubblico del Comune di Santa Margherita di Belice concessa in uso gratuitamente ad un comitato di cittadini denominato “Cortile Verde 23”.
Si tratta di un progetto di cittadinanza attiva, promosso dall’architetto Margo Margherita Cacioppo, che coglie appieno le opportunità offerte dal nuovo regolamento comunale adottato dal consiglio il 4 marzo scorso.
Obiettivo è la promozione e valorizzazione del patrimonio verde comunale e delle periferie anche attraverso il coinvolgimento di varie forme di cittadinanza attiva. E i cittadini stanno rispondendo bene. Sono diverse, infatti, le proposte di gestione già pervenute grazie alle quali si punta a iniziare a recuperare, migliorandone anche l’aspetto estetico, gli spazi pubblici e le aree periferiche della città per finalità sociali, culturali e ambientali.
Grazie a questo nuovo regolamento per la gestione delle aree a verde e agli interventi di riqualificazione delle aree urbane degradate previste nel progetto de “La Pista dei Percorsi” si vuole potenziare l’aspetto della gestione delle periferie cittadine.