Santa Margherita Belice presenta nei fine settimana di ottobre i percorsi del gusto e gli itinerari culturali del Gattopardo

740

Nel mese di ottobre chi deciderà di visitare Santa Margherita Belice avrà l’occasione di “percorrere” i Percorsi del Gusto e gli Itinerari Culturali nella Città del Gattopardo. La “Scuderia del Castello”, associazione sportiva di auto d’epoca, organizza per domenica 17 ottobre una visita culturale ed enogastronomica a Santa Margherita.

Da Alcamo e da altri centri del Belice gli appassionati di auto storiche arriveranno nella cittadina cara a Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Dopo un giro nel centro storico, la sosta in piazza Matteotti per fare ammirare le splendide e storiche auto d’epoca agli appassionati delle quattro ruote. Alla manifestazione, parteciperà anche il “Club auto e moto d’epoca Belìce” con i propri iscritti. Il percorso “CondiVidi momenti, condiVidi itinerari” comprenderà la visita del Palazzo Filangeri Cutò con il Museo del Gattopardo e delle Cere, il Giardino e il Parco Letterario e il Museo della Memoria del Belìce allestito all’interno dell’ex Chiesa Madre distrutta dal terremoto del 15 gennaio 1968. Nel Primo Cortile del Palazzo Filangeri Cutò sarà allestita l’esposizione curata da alcuni produttori di ficodindia, di olio, di prodotti enogastronomici, artigianali, agricoli e tessili che avranno la possibilità di promuovere e vendere i loro prodotti.

L’iniziativa di domenica 17 ottobre è aperta a tutti e sarà ripetuta nei fine settimana con altri eventi. Tutti potranno partecipare al tour culturale ed enogastronomico.