13.7 C
Comune di Sciacca

Ztl in centro storico per sempre, un gruppo di cittadini scrive a Risoluto.it: “Noi Sciacca la immaginiamo cosi'”

Pubblicato:

Riceviamo e pubblichiamo una lettera giunta alla nostra redazione da un gruppo di cittadini, una riflessione che fa seguito al nostro servizio di ieri sulle proteste dei commercianti per la ZTL in centro storico che ha portato l’amministrazione comunale di Sciacca a sospendere per due giornate il provvedimento di chiusura al traffico nel centro storico di Sciacca in concomitanza con le iniziative natalizie.

“Cara Redazione di Risoluto,
ieri pomeriggio è stato inoltrato su un gruppo WhatsApp il vostro articolo in cui avvertivate la popolazione della sospensione temporanea della ZTL in centro storico. Da quel messaggio ne è scaturita una sana e accesa discussione tra il gruppo di amici appartenenti e con grande sorpresa ci siamo ritrovati tutti favorevoli ad una zona a traffico limitato nel centro storico. Diciamolo subito: siamo cittadini – che orbitano nei più svariati settori – tra i 30 e i 40 anni con mogli e figli, nati e cresciuti a Sciacca. Dove, tra l’altro, facciamo la maggior parte dello shopping e delle passeggiate. 
La cosa che ci ha accumunato è stata la perplessità nell’apprendere che la richiesta di sospensione proveniva dall’ultima categoria di persone che avevamo in mente: i commercianti. Ma come può, chi vive il centro storico quotidianamente, volere le strette vie del centro congestionate dalle automobili? Come può una persona non rendersi conto che il nostro centro storico quando ci sono le automobili non è più a misura di pedone? Che non ci sono i marciapiedi? Che i bambini e i genitori con i passeggini sono costretti a zigzagare tra le automobili? Come può, chi lavora quotidianamente nel centro storico, non rendersi conto che la ZTL è una risorsa? È davvero questo l’immagine di Sciacca che hanno in mente?     
La cosa ci fa rabbia perché siamo cittadini che spesso evitano di usare l’autovettura e preferiscono spostarsi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici nonostante non tutti abitiamo in zone vicinissime al centro. Eppure siamo convinti di non essere i soli ad avere questa visione. Chi tra noi vive in zone come Rocca dei Fiori o Cappuccini si muove a piedi, addirittura uno di noi abita in zona San Calogero e quasi giornalmente usufruisce del bus cittadino. Domenica scorsa uno di noi è addirittura uscito dalla propria casa in zona Pierderici a piedi con figlia e moglie incinta: è stata una bellissima passeggiata fino al centro.
E allora noi capiamo che il commerciante si scoraggi dopo 24 ore di incassi sotto la media (sarà poi stato davvero un lunedì così nero? Uno di noi oggi ha visto solo traffico e negozi vuoti) ma anche a noi abbiamo il diritto di vivere la Sciacca che vogliamo. Ci chiediamo: quando i commercianti capiranno che un centro storico aperto alle autovetture scoraggia la gente a fare shopping in quelle zone? Quando si renderanno conto che in molte città – sottolineamo in tutte quelle turistiche – vige un ZTL permanente che permette ai cittadini e ai turisti di vivere in tranquillità? Quando inizieranno a guardarsi intorno? Perchè non ci permettete di avere la Sciacca che meritiamo? 
Ps. Ammiriamo il coraggio di chi ha provato a cambiare, anche solo per un attimo, gli equilibri. E a chi ribatte diciamo che no, non crediamo alla scusa dei parcheggi mancanti, perchè in realtà, quello che per noi è mancante, è solo la cultura di non fare tutto e sempre con la macchina. 

Firmato
Un gruppo di amici”

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img