15 C
Comune di Sciacca

Giornata di formazione per 2 classi del Don Michele Arena al Giardino Scandaglia

Pubblicato:

Il giardino Scandaglia apre i cancelli per una giornata dedicata alla formazione per l’attività inserita nel percorso di PCTO delle classi terza e quarta indirizzo SAS dell’istituto Don Michele Arena di Sciacca in collaborazione con l’equipe di traduttori Comunicazione Aumentativa Alternativa, attiva sul territorio già da alcuni anni.

Le due classi sono state impegnate in un compito di realtà che prevede l’utilizzo della CAA in contesti di narrazione inclusiva e accessibile a tutti.

Attraverso la metodologia del tutoraggio, le alunne hanno simulato una lezione all’aperto, con l’allestimento di un setting destinato alla lettura ad alta voce e di un laboratorio creativo con uso di materiali specifici, nel rispetto dell’ambiente e dei luoghi di accoglienza.

Fra le attività, il posizionamento di addobbi con le parole della Pace in simboli CAA sui rami di un albero collocato al centro del giardino e l’allestimento di una tombola in simboli dove ai numeri si sostituiscono i personaggi della storia narrata.

Momento conclusivo e’ stata la condivisione del dono e lo scambio di auguri.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img