15.7 C
Comune di Sciacca

Amido negli alimenti, esercitazione all’Amato Vetrano di Sciacca

Pubblicato:

Nel laboratorio di cucina dell’Istituto “Amato Vetrano” di Sciacca gli studenti della classe 5 D, sotto la guida dei docenti, hanno effettuato un’esercitazione volta a verificare la presenza o meno di amido in alcuni alimenti.


L’amido è un carboidrato complesso su cui si basa gran parte della nostra alimentazione. La sua corretta assunzione è correlata ad una buona sensibilità insulinica.


Per testare la presenza dell’amido, gli studenti e la professoressa Giuseppina Alaimo hanno utilizzato il reattivo di Lugol, una soluzione acquosa iodo-iodurata di colore rosso.


L’esperienza ha rilevato l’assenza di amido nel formaggio e nel saccarosio, in cui non è avvenuto il viraggio di colore della soluzione iodata.


Il test può essere utile anche per evitare frodi alimentari dovute all’aggiunta di amido per aumentare il peso degli alimenti.

Lo studio è proseguito nel laboratorio di Pasticceria dell’Istituto, dove nell’ottica di una dieta sana, mediterranea ed equilibrata, il professore Giuseppe Grisafi e gli studenti della classe 3 F, hanno preparato dei dolci con alcuni prodotti dell’azienda Agraria “Amato Vetrano”.


Per ridurre l’apporto di calorie è stato utilizzato  l’olio evo al posto del burro, il miele al posto dello zucchero e tanta frutta sana e di stagione.


Gli studenti hanno così elaborato un plumcake all’arancia, una ciambella all’arancia caramellata e un plumcake al cioccolato.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img