17.8 C
Comune di Sciacca

Legalità a scuola, incontro con magistrato della Corte dei Conti oggi al Fermi e domani avvocati al Rossi

Pubblicato:

Si e’ svolto stamattina al Liceo Scientifico Enrico Fermi di Sciacca l’evento formativo sulla Legalità’ finanziaria. Ospite dell’incontro un magistrato della Corte dei Conti, il sostituto procuratore Simonetta Maria Ingrosso coinvolte le classi IV B e V C dell’indirizzo Scienze Umane opzione Economico sociale e le Classi V C e V D del liceo scientifico.
L’istituto saccense è stato scelto dall’Ufficio scolastico regionale come scuola del territorio destinataria di un percorso formativo sul tema della Legalità finanziaria rivolto agli alunni per favorire momenti di riflessione sul valore delle risorse, dei beni pubblici e l’esercizio consapevole della Cittadinanza attiva.
I docenti Riccardo Bongiovì, Giuseppe Di Campo e Manuela Vacante hanno partecipato preventivamente a Palermo ad un percorso di formazione e aggiornamento dedicato a questa importante tematica di grande attualità.
Il dirigente scolastico Maria Paola Raia ha sottolineato l’alta valenza formativa dell’iniziativa in quanto l’educazione finanziaria rientra nella educazione alla legalità e alla cittadinanza che sono due pilastri del Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola che deve formare l’uomo e il cittadino.
L’obiettivo principale è quello di attivare un processo virtuoso al fine di avere cittadini informati, attivi, responsabili e consapevoli al momento delle scelte economiche.
Il Magistrato ha sviluppato una disamina sul ruolo e sulle funzioni della Corte dei Conti e sulla figura del magistrato contabile, un ruolo strettamente legato alla vita di tutti i cittadini e dei giovani stessi, fornendo esempi concreti sul corretto e legittimo utilizzo del denaro pubblico e definendo il Pubblico ministero contabile una “sentinella” a tutela della legalità finanziaria.
Gli studenti attenti e partecipi hanno anche posto delle domande specifiche sul tema della legalità finanziaria, cogliendone lo stretto rapporto con la Carta Costituzionale e con il Bilancio dello Stato, ponendo l’attenzione anche sul problema scottante dell’evasione fiscale in Italia.

“Dalla Legalità alle Pari Opportunità”: e’ il titolo del progetto, invece che coinvolgerà gli studenti della terza media presso l’Istituto Comprensivo Mariano Rossi.
Il progetto mira a sensibilizzare gli studenti sul valore delle loro azioni, promuovendo la consapevolezza giuridica e incentivando l’equa distribuzione delle responsabilità tra uomini e donne, sia a livello familiare che sociale.

Inoltre, il programma si propone di favorire un’ottica di tutela delle fragilità, con particolare attenzione al riconoscimento di messaggi discriminatori.
Il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sciacca, con la Presidente Avvocato Viola Tortorici, è prezioso partner in questa iniziativa, contribuendo con la sua competenza e supporto tecnico giuridico a promuovere una visione di giustizia e parità nel nostro contesto locale.
Il Presidente di Movimento Forense Sezione di Sciacca, avvocato Domenico Vernagallo e l’avvocato Viola Tortorici ringraziano vivamente l’Istituto Comprensivo Mariano Rossi guidato dalla Dirigente Paola Triolo e i docenti che hanno dato un valido supporto per aver concesso l’opportunità di svolgere questo progetto con il coinvolgimento degli studenti delle classi della terza media. La collaborazione con le istituzioni scolastiche è essenziale per diffondere conoscenze fondamentali sulla legalità e le pari opportunità.
Le relatrici della giornata di domani saranno l’avvocato Adele Macaluso consigliera CPO Sciacca e l’avvocato Virginia Sammarco del Movimento Forense sezione di Sciacca.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img