12 C
Comune di Sciacca

Test medicina dal 13 aprile, tutte le novità

Pubblicato:

Inizieranno il prossimo 13 aprile i test di accesso alla facoltà di medicina per l’anno accademico 2023/2024.

Sono previsti 14.787 posti per medicina e chirurgia, 1.384 per odontoiatria e protesi dentaria e 1.082 per medicina veterinaria, con la graduatoria nazionale che sarà resa nota il 5 settembre.

Da quest’anno, tra le novità, la possibilità di effettuare il test di ammissione già dal quarto anno delle superiori che, in caso di esito positivo, permetterà agli studenti di essere ammessi alla facoltà dopo aver conseguito l’esame di maturità. 

Il nuovo TOLC-MED si svolgerà in quasi tutti gli atenei attraverso il computer e sarà costituito da cinquanta quesiti da svolgere in novanta minuti, suddivisi in questo modo: 7 quiz di comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi da svolgere in un tempo massimo di 15 minuti, 15 quiz di biologia per cui sono previsti 25 minuti, 15 quiz di chimica e fisica in 25 minuti e 13 quiz di matematica e ragionamento da svolgere in altri 25 minuti. Ogni risposta esatta corrisponderà a 1 punto, se sbagliata verrà sottratto 0,25 mentre per le risposte omesse 0 punti.  

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing presso l’Università degli Studi di Palermo. Il suo cammino nel mondo della comunicazione inizia nel 2020, quando viene scelto per collaborare per una nota influencer italiana. Nel 2022, entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img