Quale cucina scegliere. Ecco i consigli per non sbagliare.

3194
CUCINA ARRITAL MODELLO AK04 - COMPOSIZIONE OPEN SPACE CON PENISOLA OPERATIVA.
COMPOSIZIONE OPEN SPACE CON PENISOLA OPERATIVA.

La cucina rappresenta, senza dubbio, il cuore pulsante di ogni casa. In cucina si sperimentano ricette, si preparano e si condividono i pasti, ma è anche il luogo dove si scambiano idee, pensieri e dove si vivono le situazioni più disparate nel quotidiano.

Generalmente in cucina, si trascorre la maggior parte del proprio tempo, che sia in coppia, con la famiglia o con gli amici.

Scegliere la cucina adatta alle proprie esigenze, abitudini di vita e gusti, diventa così di fondamentale importanza.

Cosa bisogna sapere prima di comprare una cucina?

Qual è il tipo di cucina che più ti si addice?

Ami la cucina moderna funzionale ed esteticamente bella? O le cucine classiche sono più in linea con i tuoi gusti e lo stile della tua casa?

Magari una cucina con isola potrebbe essere l’opzione giusta, se disponi di un ambiente spazioso. Oppure stai cercando una soluzione intelligente per realizzare una cucina moderna in poco spazio.

Qualunque sia la cucina adatta alle tue esigenze e alla tua casa, prima di acquistarla, presta attenzione ad alcuni aspetti.

Sei alla ricerca di idee per progettare la tua cucina? Inviaci la planimetria dell’ambiente, ti realizzeremo GRATUITAMENTE una ipotesi per come ottimizzare lo spazio nei migliori dei modi! Clicca qui

CUCINA ARRITAL MODELLO AK07 - COMPOSIZIONE CUCINA COMPOSTA DA COLONNE E ISOLA
COMPOSIZIONE CUCINA COMPOSTA DA COLONNE E ISOLA

Ecco i requisiti indispensabili per una cucina di qualità

  • Valuta i materiali e lo spessore dei pannelli che compongono la struttura della cucina. Cucinando si genera calore e vapore, per cui i materiali devono essere robusti ed inattaccabili da umido, muffa e grasso. Evita i pannelli in truciolare e accertati che i materiali siano a basso contenuto di formaldeide di classe E1. Lo spessore dei pannelli di una cucina di buona qualità dovrà essere di almeno 1,8 cm.
  • Verifica la qualità delle ferramenta di movimento con cui saranno realizzate le parti strutturali della cucina. Queste, sono le più sottoposte a sollecitazioni. Assicurati che siano robuste, resistenti all’usura e idonee a durare nel tempo. Le cerniere delle ante devono essere garantite per almeno 50-60mila cicli di apertura.
  • Prediligi una cucina dotata di cassetti e carrelli estraibili. Hanno un costo superiore rispetto a quelle dotate di ante, ma spesso risultano più comode.
  • Se la tua cucina ha le ante a ribalta, controllane i meccanismi. Devono essere dotate di frizione e deceleratore a gas.
  • Le maniglie, evita quelle in plastica o piccole. Devono essere di qualità, robuste, pratiche in termini di presa e facili da pulire. Se la cucina che fa per te, ha la maniglia integrata nell’anta, controlla che la presa sia agevole e l’incasso facile da pulire.
  • Il piano di lavoro (top) deve essere resistente al calore, alle macchie, all’usura, facile da pulire e allo stesso tempo, avere un bell’aspetto. I migliori sono in acciaio inox, gres porcellanato, pietra lavica e quarzo composito. Tra quelli di nuova generazione: HPL, Fenix e Dekton.
  • Lo scolapiatti, meglio sceglierlo in alluminio o acciaio inox. Per controllare la qualità dell’acciaio, serviti di una calamita: l’acciaio di qualità non deve attirarla, se non in forma lieve.
  • La base sotto-lavello deve essere provvista di fondo in alluminio.
  • La cappa non deve essere composta da parti in plastica, in quanto vicina a fiamme e calore.
  • Chiedi al rivenditore di visionare le schede dei consumi degli elettrodomestici ad incasso, così da preferire quelli a più basso consumo di energia.
  • Per un acquisto consapevole, di qualità e garantito, scegli seri marchi di qualità.

Vuoi una cucina funzionale che ottimizzi nel miglior dei modi gli spazi che hai? Inviaci la planimetria dell’ambiente destinato alla cucina, ti mostreremo GRATUITAMENTE una nostra idea! Clicca qui

Quali sono le principali tipologie di cucina più vendute?

Cucine classiche

Le cucine classiche dal fascino senza tempo sono la soluzione perfetta per chi ama la tradizione, l’eleganza dei materiali naturali e ricerca l’unicità.

Shabby chic, romantico, rustico sono solo alcuni degli stili delle cucine classiche che si riconoscono immediatamente soprattutto per i materiali dei mobili. Il legno è il più utilizzato e rappresenta un must della cucina classica.

Propri dello stile classico sono anche alcuni mobili come le vetrinette, le dispense ad angolo, le armadiature che si possono personalizzare con maniglie in ceramica, cornici, capitelli che danno carattere alla cucina e richiamano la tradizione. Quanto a tecnologia ed efficienza, le cucine classiche sono pari a quelle moderne. Gli elettrodomestici delle cucine con stile d’arredo classico non mancano di nulla e sono perfettamente in linea con le ultime novità tecnologiche.

Cucina moderna

CUCINA ARRITAL MODELLO AK04 - COMPOSIZIONE BASI LINEARI CON ZOCCOLO IN BRUNITO

Come deve essere una cucina moderna? Sicuramente deve saper rispondere alle esigenze e alle necessità abitative dell’oggi. Fondamentalmente minimalista, pulita nelle forme, funzionale nel suo utilizzo e dai colori neutri. Le cucine moderne bianche sono tra le più gettonate dai consumatori.

Una delle caratteristiche principali della cucina moderna è l’open space moderno che elimina le barriere tra cucina e soggiorno. Rispetto al passato, la tendenza di oggi è quella di creare un unico ambiente, la cosiddetta ‘zona living’ per ottimizzare spazi e tempistiche. L’ambiente unico con la sala da giorno è la soluzione perfetta per favorire la convivialità con gli ospiti, anche quando si è indaffarati ai fornelli.

In una cucina moderna di tendenza che si rispetti, due sono gli elementi che non possono mancare: l’isola e la penisola.

La cucina con isola è caratterizzata da un blocco centrale libero su tutti i lati, mentre nella cucina con penisola, il blocco è attaccato su un lato al muro o al mobile della cucina.

Estremamente funzionali e versatili, queste due modalità in cui si possono comporre le cucine moderne, sono progettate per ambienti di dimensioni medio grandi ma anche più piccole. Nelle cucine moderne, il blocco isola o penisola infatti, può fungere da piano cottura, piano di lavoro e tavolo, offrendo un’ottima gestione dello spazio.

Ricevi GRATUITAMENTE, da un Architetto, un esempio di come puoi realizzare la Tua cucina! Inviaci la planimetria e ti invieremo una nostra idea! Clicca qui

Cucine contemporanee

Se ti stai chiedendo: Cosa significa cucina contemporanea? E qual è la differenza tra cucina moderna e cucina contemporanea? Ecco qui qualche delucidazione per evitare di fare confusione.

Spesso si parla di cucina moderna e cucine contemporanee come se fossero la stessa cosa. In realtà non è così. Se la cucina moderna si pone in netto antagonismo ai modelli classici, le cucine contemporanee sono facilmente riconducibili all’epoca in corso. A differenza della cucina moderna, essenziale e razionale, le cucine contemporanee presentano un design più elaborato ed elegante che ricrea un’atmosfera calda e accogliente, la stessa che si può ritrovare nelle cucine classiche. Largo spazio nelle cucine contemporanee è dato al legno, materiale proprio dello stile classico. Perlopiù le cucine dallo stile contemporaneo sono con isola, modalità compositiva propria della cucina moderna. Ecco che, risulta chiaro, come le cucine in stile contemporaneo fondano caratteristiche marcatamente classiche con quelle di ispirazione moderna.

La cucina con isola accosta la funzionalità all’elemento conviviale e per questo è la più amata del momento. Pareti attrezzate, zona pranzo e salotto si fondono in un unico ambiente.

Arrital Cucine, il brand Made in Italy più amato.

CUCINA ARRITAL MODELLO AK04 - COMPOSIZIONE OPEN SPACE CON PENISOLA OPERATIVA.
COMPOSIZIONE OPEN SPACE CON PENISOLA OPERATIVA.

Sei alla ricerca di una cucina dal design contemporaneo, che sia funzionale e indistruttibile?

Sappi che tra i consumatori, le cucine Arrital sono quelle che riscuotono più consensi, perché propongono soluzioni innovative e fruibili, adatte a tutte le esigenze, personali e di spazio.

Il marchio arrital si occupa del mondo della cucina a 365 gradi, da oltre 40 anni.

Le cucine Arrital sono distribuite in più di 40 Paesi nel mondo e per l’arredamento della casa rappresentano la soluzione ideale.

Il brand 100% made in Italy è sinonimo di garanzia, alta qualità che resiste nel tempo, eleganza e ricercatezza.

Ricevi GRATUITAMENTE, da un rivenditore di cucine Arrital, un progetto di configurazione della tua cucina! Inviaci la planimetria! Clicca qui

Ecco le caratteristiche principali.

CUCINA ARRITAL MODELLO AK04 - cassetto
BASE CON CASSETTO ESTRAIBILE ACCESSORIATO DI PORTAPIATTI PORTABOTTIGLIE E PORTA PADELLE.

Tutte le cucine arrital hanno una forte personalità e si distinguono per i materiali, le finiture, il design, le forme uniche e l’attenzione ai minimi dettagli e alla sostenibilità.

Le collezioni delle cucine arrital sono studiate dal brand per assecondare i molteplici gusti dei clienti. I modelli sono davvero molti: da quelli moderni e minimal, ideali per chi ama l’essenzialità in cucina a quelli dove linee classiche e contemporanee si mescolano. Arrital propone anche cucine più rustiche, le Country Style, perfette per dare un tocco di calore all’ambiente. 

I frontali delle cucine arrital sono disponibili in diverse finiture estetiche, in base al gusto, alla tattilità e alla tonalità. Dalle nuance originali dei laccati ossidati ai legni di pregio, fino ai laccati di ultima generazione, con effetto metallo e Soft touch, o le laccature opache e lucide. Le ante sono composte in telaio brevettato in alluminio estruso, leggero e allo stesso tempo solido.

Fenix è uno dei materiali di ultima generazione, più utilizzati da arrital per il top della cucina. Grazie al trattamento nanotecnologico, questo materiale rende la superficie estremamente compatta e idrorepellente con effetto soft-touch ed anti-impronta.

Le cucine arrital sono tutte modulabili secondo il proprio gusto e personalizzabili in base agli accessori scelti. Caratteristica questa, molto apprezzata dai clienti.

Ricevi GRATUITAMENTE, da un rivenditore di cucine Arrital, un progetto di configurazione della tua cucina! Inviaci la planimetria! Clicca qui

La flessibilità compositiva delle cucine arrital permette di soddisfare ogni esigenza. I moduli per basi sono molteplici e vanno oltre le classiche misure di 60, 90 e 120 cm.

Le colonne attrezzate delle Arrital cucine sono progettate con ante rientranti che lasciano piena libertà d’azione. Sono molto pratiche e durante la preparazione dei cibi, agevolano l’attività in cucina. Inoltre, una volta chiuse tutte le ante, la composizione mantiene una pulizia estetica unica ed essenziale, dall’eleganza assoluta.

Sei alla ricerca di elementi di arredo inediti per la tua cucina? Arrital propone ad esempio, la madia Kontena, disponibile in dimensioni differenti, con ante asimmetriche che possono essere personalizzate a seconda dell’allestimento interno, in base al tipo di apertura o in funzione dei materiali. Vertical, invece, è in grado di raggiungere un’altezza di 3 metri. Queste soluzioni funzionali fanno parte di una linea di complementi per la zona giorno in grado di ottimizzare gli spazi contenitivi e di mettere in risalto le doti di eleganza di un progetto fatto su misura per te.

Arrital soddisfa tutte le necessità funzionali, ergonomiche ed estetiche della cucina dei tuoi sogni.

Ottimo è il rapporto qualità-prezzo delle cucine arrital, un brand esclusivo che propone solo prodotti di estrema qualità, garantiti per dieci anni.

Ricevi GRATUITAMENTE, da un rivenditore di cucine Arrital, un progetto di configurazione della tua cucina! Inviaci la planimetria! Clicca qui