21.2 C
Comune di Sciacca

Endometriosi, seminario del ginecologo Incandela all’IISS Arena di Sciacca

Pubblicato:


Questa mattina, presso l’aula magna “Falcone – Borsellino” del plesso Miraglia dell’ IISS Arena, si è tenuto un seminario organizzato in collaborazione con l’ufficio educazione alla Salute di Sciacca diretto dalla dottoressa Daniela Ferrara.


Il seminario ha visto la partecipazione del ginecologo Salvatore Incandela, direttore del reparto di ginecologia dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca e del dipartimento materno dell’Asp n.1 di Agrigento.

Il ginecologo Incandela ha focalizzato il suo intervento sull’endometriosi, una patologia cronica spesso diagnosticata tardivamente, che può causare complicanze invalidanti per le donne che ne sono affette.


L’endometriosi è una malattia in cui il tessuto che normalmente riveste l’interno dell’utero, l’endometrio, cresce al di fuori dell’utero, ad esempio sulle ovaie, sulle tube di Falloppio, sulla superficie dell’utero o su altri organi della pelvi. Questo tessuto può causare infiammazione e cicatrici, causando dolore pelvico cronico e infertilità.

Nel corso dell’incontro, sono state fornite informazioni dettagliate sull’endometriosi, compresi i sintomi, i fattori di rischio, i metodi di diagnosi e le opzioni di trattamento disponibili. Inoltre, sono stati forniti consigli su come le donne possono gestire i sintomi e migliorare la loro qualità di vita.

L’organizzazione di questi eventi di educazione alla salute è un passo importante per migliorare la consapevolezza sulla salute e prevenire le malattie.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img