15.9 C
Comune di Sciacca

Dove si trovano gli hotel più lussuosi d’Italia

Pubblicato:

Da Nord a Sud, isole comprese, ognuno con le sue peculiarità e una caratteristica in comune: il gran lusso

La bella vita passa anche dagli hotel di lusso, quegli hotel che possono offrire, a chi se lo può permettere, soggiorni da mille e una notte, dove i servizi vanno di pari passo con la comodità, l’ottimo cibo con il relax e il divertimento a cinque stelle.

Soggiornare in strutture ricettive che offrono servizi di altissimo livello e arredi di lusso è una priorità specialmente per chi non bada a spese e magari sceglie di spostarsi da un posto all’altro con un jet privato per godere della massima comodità durante i viaggi d’affari o le vacanze.

L’Italia è rinomata per la sua ricca storia, la cultura affascinante e i paesaggi mozzafiato, ma non solo: la cultura dell’hotellerie è molto diffusa e non sono certo pochi gli hotel di lusso lungo tutto lo stivale. Scopriamo dove si trovano dunque alcuni fra gli hotel più lussuosi del nostro paese.


Da Venezia a Napoli: gli hotel di lusso italiani

Cominciamo il nostro viaggio nel mondo dell’hotellerie di lusso italiano dalla capitale, Roma, dove si trovano diversi hotel di lusso.

Il Grand Hotel La Minerve, uno dei più famosi in Italia e nel mondo, permette di ammirare dalla sua splendida terrazza tutta la “Grande Bellezza” di Roma. La hall si presenta con colonne romane, la statua di Minerva (da qui il nome) e un favoloso tetto di cristallo. La curiosità? Il tè, servito puntualmente ogni pomeriggio.

Anche l’Hotel de Russie, nel cuore di Roma, a pochi metri da Piazza di Spagna, ha il suo fascino, soprattutto per via del suo giardino segreto e l’eccellente servizio mondiale.

L’Hassler, infine, può offrire una vista panoramica sulla Città Eterna, un ristorante stellato Michelin e che fanno dell’eleganza e la classe il proprio punto di forza.

E a Milano?
Nella città meneghina troviamo il Bulgari, un prestigiosissimo hotel di lusso, poco distante dalla via della moda, via Montenapoleone. Le camere, arredate con classe, si affacciano su un giardino immenso di 4mila metri quadri. I servizi? Extralusso come il resto: dal personal shopper al personal trainer, dai tour in limousine all’idrovolante, tutto è pensato per chi vuole (e ha la possibilità) di un’esperienza al top.

Proseguiamo verso Firenze, che ospita Villa Tolomei, hotel a pochissimi minuti dal centro storico circondato da un parco di ben 20 ettari con piscina, vigneti, uliveti, il massimo per chi cerca lusso e relax.

Nella città di Dante troviamo anche il Four Seasons Hotel, che sorge in una villa del XV secolo. L’hotel offre giardini lussureggianti ed esclusività nel servizio e negli arredi.

A Venezia troviamo Palazzo Venart, un edificio risalente al 1500 che può vantare un giardino affacciato sul Canal Grande, oltre ad affreschi, mobili d’epoca, caminetti d’antan. L’hotel ha 18 camere arredate con gusto e con rispetto della cultura della città lagunare, senza dimenticare il ristorante stellato GLAM.

Il Belmond Hotel Cipriani, sull’isola di Giudecca, propone un soggiorno più riservato e vedute mozzafiato sulla città di Venezia.

Non potevano mancare hotel di gran classe sulla Costa Amalfitana, dall’Hotel Caruso, può offrire agli avventori una vista spettacolare sulle bellezze naturali della costiera, a Le Sirenuse, a Positano, dall’atmosfera elegante e romantica.

E se a Portofino troviamo il Belmond Hotel Splendido, incorniciato dal panorama della bellissima località ligure, Palermo può vantare l’Hotel Villa Igiea: affacciato sul mare siciliano e progettato dall’architetto Ernesto Basile, è in stile liberty e propone agli ospiti pezzi d’arte e una piscina di rara eleganza. L’aperitivo sulla terrazza, da cui si può ammirare il panorama, è uno dei punti di forza dell’hotel.

Concludiamo il nostro breve viaggio in Sardegna: a Castiadas troviamo La Villa del Re, un hotel che definire di lusso è un eufemismo, tra ristorante d’alta cucina e piscina infinity; è un albergo elegante, senza essere pacchiano, situato in una delle aree più belle dell’isola.

In conclusione

Quelli che abbiamo visto nel nostro tour sono solo una parte dei tanti hotel di lusso presenti in Italia. Tra arte, cultura, gastronomia e bellezze naturali, il nostro paese è una meta turistica tra le più amate al mondo, che può ospitare anche chi cerca hotel in grado di proporre un’esperienza esclusiva.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img