Si è tenuto a Lucca Sicula un incontro significativo che potrebbe segnare l’inizio di un gemellaggio tra Pueblo, cittadina del Colorado, e il piccolo centro agrigentino. Joey Gavato, giovane rappresentante di un’organizzazione non-profit americana, Sister City Commission, ha fatto visita al paese d’origine della sua famiglia per rafforzare le radici e costruire un ponte tra passato e futuro.
La visita è stata organizzata con l’obiettivo di avviare un dialogo tra la comunità siciliana e quella di Pueblo, in Colorado, dove vivono attualmente oltre 5.000 persone di origine lucchese, più di quante ne risiedano oggi nel comune agrigentino.
L’impegno della società americana
Joey Gavato è ambasciatore di una società non-profit che opera nell’ambito delle relazioni internazionali fra città gemellate. L’associazione ha sede a Pueblo e si occupa di promuovere scambi in ambito culturale, ambientale, industriale ed economico, con particolare attenzione alle nuove generazioni. Il gemellaggio Pueblo Lucca Sicula rappresenta un’opportunità per creare collaborazioni concrete e durature.
Il sindaco Salvatore Dazzo ha accolto calorosamente Gavato, definendo l’incontro “un momento di festa, gioia e speranza”. Durante la visita, il giovane americano ha portato in dono alcuni prodotti tipici di Pueblo, mentre l’amministrazione comunale ha consegnato lo stemma ufficiale del Comune.
“È un onore – ha dichiarato Dazzo – accogliere un rappresentante di questa comunità e lavorare fin da subito per concretizzare il progetto di gemellaggio. Io e la mia giunta ci impegneremo affinché questo legame cresca e si rafforzi nel tempo.”
Il sindaco ha anche espresso il desiderio di visitare Pueblo personalmente, auspicando che la trasferta possa avvenire già entro l’anno, o al più tardi nel 2026. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini lucchesi con parenti o legami con la comunità statunitense, in un’ottica di condivisione e partecipazione attiva.
Il gemellaggio tra Pueblo Lucca Sicula è quindi molto più di un accordo formale: è un progetto che nasce dalla memoria, cresce con la collaborazione e guarda con ottimismo al futuro.