22 C
Comune di Sciacca

Polo d’eccellenza per il colon all’ospedale di Marsala, anche l’Intelligenza Artificiale per riconoscere i tumori

Pubblicato:

spot_imgspot_img

L’azienda ospedaliera trapanese ha attivato la nuova Unità operativa semplice dipartimentale di Chirurgia endoscopica Toraco-addominale, nel presidio ospedaliero “Paolo Borsellino” di Marsala.

L’intento e’ trasformare il presidio ospedaliero di Marsala, guidato da Francesca Intorcia, in un polo di eccellenza, dove innovazione tecnologica e competenze professionali si integrano per offrire servizi di alta qualità.

L’unita operativa, guidata da Paolo Passariello, si distingue per l’utilizzo di strumentazioni di ultima generazione e per l’impiego innovativo dell’Intelligenza Artificiale nel riconoscimento precoce delle lesioni tumorali del colon.

Fiore all’occhiello della struttura è l’avvio dell’attività di endoscopia operativa avanzata, in particolare per il trattamento mini-invasivo delle patologie delle vie biliari e del pancreas.
Tra gli elementi di maggiore rilievo, va sottolineato l’avvio, per la prima volta a Marsala, del programma di screening per il tumore del colon-retto, che fino ad oggi non era disponibile sul territorio.

“Un passo significativo – commenta il commissario straordinario dell’ASP, Sabrina Pulvirenti – che segna l’inizio di una nuova fase per la sanità del territorio, più accessibile, con tecnologie d’avanguardia e che rappresenta un cambiamento di rilievo per la prevenzione oncologica locale, consentendo diagnosi precoci e percorsi terapeutici tempestivi per una larga fascia della popolazione.

Articoli correlati

Articoli Recenti