25.9 C
Comune di Sciacca

Marsala, ricorso al Tar Lazio sulla nomina del presidente del Tribunale

Pubblicato:

Il Tar Lazio si pronuncerà nei prossimi mesi sul ricorso presentato dal magistrato Bruno Fasciana contro la nomina del collega Alfonso Malato a presidente del tribunale di Marsala.

Il 14 maggio 2025, infatti, il Consiglio Superiore della Magistratura, in seduta plenaria, ha approvato la proposta della quinta commissione conferendo l’incarico al magistrato trapanese

Malato, attuale presidente, vanta una lunga esperienza maturata al Tribunale di Agrigento, dove dal 2018 ha guidato una sezione e svolto anche le funzioni di vicario del presidente e, da ultimo, di presidente facente funzioni.

Per contestare la delibera del Csm, Fasciana – assistito dagli avvocati Mario Serio e Giuseppe Naccarato – ha adito il Tar chiedendo l’annullamento della nomina, ritenuta viziata da eccesso di potere, difetto di motivazione e violazione del testo unico sulla dirigenza giudiziaria.

Malato, difeso dagli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, si è costituito in giudizio per sostenere la piena legittimità della scelta operata dal Csm, richiamando il proprio curriculum e le riconosciute capacità direttive.

Sarà dunque il giudice amministrativo a valutare le censure mosse da Fasciana e le eccezioni della difesa di Malato, in un’udienza che sarà fissata a breve dal Presidente del Tar Lazio. La vicenda potrebbe avere anche delle ripercussioni per il Tribunale di Sciacca visto che lo stesso Bruno Fasciana è l’unico ad avere presentato domanda per presidente e l’eventuale accoglimento del ricorso da parte del Tar comporterebbe la riapertura dei termini per l’incarico di presidente del tribunale saccense.

Articoli correlati

Articoli Recenti