28.1 C
Comune di Sciacca

Al cimitero di Mazara golf car per anziani e gente con difficoltà motorie

Pubblicato:

Un cimitero più accessibile e vicino alle esigenze di tutti. È questo l’obiettivo del nuovo servizio di assistenza e trasporto dedicato ad anziani e persone con difficoltà motorie, attivo da ieri – 13 agosto – all’interno del cimitero comunale di Mazara.

A garantire il servizio saranno due golf car elettrici, donati lo scorso anno dalla società Renexia, che tre volte a settimana – il mercoledì, sabato e domenica, dalle 8.30 alle 12 – accompagneranno i visitatori impossibilitati a muoversi autonomamente lungo i viali del camposanto.

Alla guida dei mezzi ci saranno i volontari dell’associazione Guardie Ambientali Trinacria Odv, guidata dal presidente Roberto Presti, che hanno risposto alla chiamata dell’amministrazione comunale.

L’assessore ai Servizi Cimiteriali, Rino Giacalone, parla di «un’iniziativa che già nelle giornate dei Defunti e di Ognissanti si è rivelata preziosa, offrendo un aiuto concreto a chi, senza questo supporto, avrebbe rinunciato a far visita ai propri cari».

La convenzione che regola il servizio è stata formalizzata con la delibera di giunta n. 127 dell’11 luglio.

Un punto fermo arriva dal funzionario responsabile dei Servizi Cimiteriali, Claudio Zummo, che chiarisce: «Il trasporto con golf car è riservato esclusivamente a persone con ridotte capacità motorie. Il regolamento comunale, infatti, vieta l’ingresso dei mezzi privati nel cimitero».

Restano comunque a disposizione le carrozzelle già fornite dal personale, utilizzabili dai visitatori in carrozzina purché accompagnati da un familiare o da una persona di fiducia.

Un passo avanti verso un cimitero non solo luogo di memoria, ma anche di attenzione e rispetto per chi lo frequenta.

Articoli correlati

Articoli Recenti